“Al momento non c’è nulla al suo interno e non c’è ancora un nome. Saranno i giovani a doverlo scegliere e a strutturare man mano le attività”. L’assessore alle Politiche giovanili Paola Difino presenta così il nuovo spazio per i giovani che aprirà giovedì 18 novembre, dalle 15,30 alle 18, in via Molino 7, nei locali dell’ex bocciofila, dove ci sono tre sale, usate anche da altre associazioni.
Una novità in cui il Comune vuole coinvolgere l’intero paese, perciò ha lanciato un appello affinché vengano donati arredi e dotazioni per il tempo libero: giochi di società, ping pong, canestri, casse bluetooth, materiale di cancelleria per realizzazioni artistiche, palloni… (per consegnare il materiale mandare un sms o un whatsapp al 333 3870628).
“C’è chi si lamenta che i giovani stanno in giro per il paese e capita che si verifichino atti di vandalismo, per questa ragione ci piacerebbe che tutti contribuissero a dare loro un punto di riferimento, donando qualcosa per ‘riempirlo’. Poi il Comune si farà carico delle richieste che emergeranno dai giovani” sottolinea Difino.
A seguire i ragazzi ci sarà un animatore di Terra Creativa, l’associazione che segue già il doposcuola.
“Il primo incontro sarà riservato ai più grandi, i ragazzi dai 17 ai 25 anni, che vorremmo imparassero ad autogestire lo spazio e in futuro a creare un gruppo che dia i suoi contributi agli eventi del paese o proponga iniziative. Dal giovedì seguente potranno frequentare il centro anche i più piccoli”.