La storica associazione ‘Amici del Po’ di Villafranca Piemonte cambia guida. Ed è proprio un socio fondatore, Giancarlo Brazzelli, a succedere a Giuseppe Galfione, che, dopo 25 anni di attività presidenziale, cede il passo, restando nel direttivo con il ruolo di vice-presidente.
“Questa associazione l’ho vista nascere, sono un socio fondatore – racconta Brazzelli –. Ora che sono in pensione, ho il tempo necessario per dedicarmi all’attività di presidente dell’associazione, un ruolo importante che richiede la giusta dose di tempo e dedizione»
L’associazione ‘Amici del Po”, che oggi conta circa 1.500 membri, è presente sul territorio da 44 anni e nelle scorse settimane ha rinnovato il direttivo. Nata su iniziativa di un gruppo di amici appassionati di sport acquatici, è riuscita negli anni a portare avanti in maniera capillare la sua missione di sensibilizzazione nei confronti del fiume e la promozione di sport legati all’acqua.
“Ogni nomina dura 5 anni – racconta il neopresidente –, anni che mi auguro di investire riuscendo a trovare il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. È importante mantenere le innumerevoli attività già presenti, ma anche rinnovarsi per dare vitalità e movimento”.
“Sicuramente avranno continuità attività come ‘il Sentiero delle Ochette’, ‘Trisport’ e ‘il Presepe sul Po’, ma siamo anche pronti a tuffarci in nuovi progetti – approfondisce –. Tra giugno e luglio infatti organizzeremo la giornata del Pic Nic e una nuova edizione di ‘Barche Matte sul Po’”.
Al fianco di Brazzelli e Galfione sono stati confermati il segretario Silvio Marocco e il tesoriere Michele Ambrogio. Cambiano due dei quattordici consiglieri: Mauro Bertaggia e Dario Cavigliasso. Mentre vengono confermati i restanti dodici: Giuseppe Apicella, Claudio Astegiano, Antonio Biancotto, Luca Bonato, Giuseppe Cravero, Claudio Mellica, Pierangelo Osella, Roberto Pasquinelli, Michelantonio Iosa, Giovanni Losano, Antonio Perassi e Giuseppe Racca.