/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2021, 11:46

Disegni, storia e musica klezmer: oggi a Rorà ripartono gli eventi estivi

Saranno esposti i disegni di Roberto Terracini una delle numerose persone di origine ebraica che il paese seppe proteggere

Veduta di Rorà (Foto di Alessandro Nibbio)

(Foto di Alessandro Nibbio)

Ripartire a piccoli passi, da un evento che era stato pensato per il 25 aprile e che, invece, accompagnerà la celebrazione del 2 giugno, festa della Repubblica. Rorà, oggi, apre con l’esposizione dei disegni di Roberto Terracini, con un momento di approfondimento storico e, infine, con un concerto di musica klezmer, il calendario degli eventi dell’estate nel piccolo paese montano. “Abbiamo invitato tutti gli altri sindaci della Valle perché questo evento possa essere momento ben augurale per ciò che succederà in Val Pellice nell’estate. Auspichiamo in una ripresa, seppur cauta e graduale” dichiara il sindaco di Rorà, Claudia Bertinat. ‘Ritmo del tempo” è il titolo degli appuntamenti concentrati nelle giornate di mercoledì 2 giugno e sabato 10 luglio.

“Oggi partiamo alle 15 con i saluti delle autorità, a cui seguirà l’inaugurazione dell’esposizione di Roberto Terracini, artista che qui venne ospitato e ‘protetto’ assieme ad altre 21 persone di origine ebraica durante la seconda guerra mondiale. Il gesto valse a Rorà, nel 2008, la medaglia di bronzo al valore civile” racconta Bertinat. Il figlio di Roberto, David Terracini, che sarà presente all’inaugurazione, ha voluto donare al paese stampe dei disegni del padre con cui è stata allestita una mostra permanente. Le opere, che rievocano personaggi locali della Resistenza e la vita contadina di quegli anni, saranno visitabili su prenotazione tutte le domeniche di giugno e fino al 10 luglio.

L’inaugurazione sarà introdotta dal momento di approfondimento storico ‘Dalla Resistenza alla Repubblica’: “Intervengono Lorenzo Tibaldo che espliciterà il legame tra i due momenti storici, Bruna Peyrot che parlerà dei valori della costituzione e Sara e Rinaldo Tourn con letture di brani tratti da un testo teatrale che racconta proprio le storie degli ebrei rifugiati a Rorà” spiega Bertinat. All’inaugurazione oltre a David Terracini, interverrà Alda Guastalla e Adolfo Rivoira, sindaco che ritirò la medaglia di bronzo al valor civile per Rorà.

La giornata si concluderà alle 17 con il concerto del gruppo ligure di musica klezmer Mishkalè, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti consentiti. Tutti gli eventi si svolgeranno nei giardini del salone di piazza Fontana dove sono un centinaio i posti disponibili. In caso di brutto tempo ci si sposterà invece all’interno del salone, dove però i posti sono una sessantina.

Il prossimo appuntamento con ‘Ritmo del tempo” sarà sabato 10 luglio: “Ci sarà la nona edizione del premio artistico-letterario “Myosotis” e si inaugurerà l’esposizione itinerante permanente “Luoghi e memoria della Rorà contadina” a cura della Società di Studi Rorenghi – annuncia Bertinat -. Infine verrà presentato il restauro dell’antico orologio pubblico comunale, che rimarrà esposto nel salone Odetto, affinché tutti ne possano ammirare il meccanismo”.

 

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium