Era da poco tornata in Val Pellice, dopo una serie di ricoveri all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, ma ieri – mercoledì 19 novembre – la malattia ha preso il sopravvento. Marina Flecchia, ex artigiana e ‘mamma’ della colonia felina di Sanciò, il quartiere popolare di Torre Pellice, è morta mentre era in corso la raccolta fondi per sostenerla nelle sue spese mediche e per il sostentamento dei gatti randagi che curava.
Sessantanovenne, Flecchia era stata ideatrice dell’associazione Myo-Sotis, per la promozione dell’arte, che in Val Pellice premiava autori provenienti da tutta Italia: “Era il pilastro portante dell’associazione: ogni anno organizzava a più riprese concorsi letterari e artistici che attiravano poeti, fotografi e pittori. Molte realtà turistiche del territorio hanno lavorato di più grazie al suo impegno” ricorda l’amica Edi Morini.
Originaria della zona di Barge, viveva a Torre Pellice dove aveva gestito una maglieria in via Arnaud: “Proprio all’altezza di piazza Gianavello, dove ora c’è la fioraia. Tanto come oggi, anche allora, quando lì lavorava, in quel posto c’era sempre un gatto che girava o dormiva in vetrina – constata Morini –. Lei amava molto gli animali”. Spostò poi il negozio in via Brianza Ballesio a Luserna alta, dove con amici amanti dell’arte fondò Myo-Sotis.
Le amiche Edi Morini e Liliana Rasetti continuano a raccogliere le donazioni che serviranno anche a coprire le spese del funerale. Questo è l’Iban del conto corrente gestito da Rasetti a cui si possono fare i bonifici: IT64D0329601601000066690437 (Fideuram Pinerolo).








![Giovani che bevono, la presidente dei centri alcologici di Torino: "Sempre più casi e sempre più giovani" [VIDEO] Giovani che bevono, la presidente dei centri alcologici di Torino: "Sempre più casi e sempre più giovani" [VIDEO]](https://www.piazzapinerolese.it/typo3temp/pics/i_5195898dba.jpeg)





