Caos questa mattina a Lingotto Fiere. Erano infatti convocate per le 8,30 in via Nizza 280 le aspiranti matricole che volevano partecipare al test di ammissione per Scienze della Formazione Primaria.
Sistemati i banchi e messa da parte un po' di ansia, arriva la doccia gelata: mancano alcune centinaia di prove scritte, tali da poter permettere a tutti i ragazzi e le ragazze di misurarsi con domande e risposte.
E così, pochi minuti dopo le 10, la situazione è apparsa in tutta la sua gravità: non è stato possibile effettuare il test e i ragazzi sono stati rimandati a casa. Una notizia, quella data al microfono, accolta da un applauso scrociante. Ma la realtà propone una situazione diversa, visto che la prova era svolta su scala nazionale e dunque ora bisogna capire in che modo i torinesi potranno cercare di recuperarla.
Intanto, dall'Università di Torino confermano di essere parte lesa, perché l'errore è derivato proprio dall'azienda che aveva l'incarico di fornire i materiali necessari all'esame. "A causa di disservizio per il quale la società incaricata della fornitura di materiali e dei servizi connessi all’espletamento della prova si è assunta la totale responsabilità, non è stato possibile svolgere il test", dicono dall'ateneo. "Al fine di garantire l'integrità delle domande oggetto del test, l'uniformità dei materiali da utilizzare tra tutti i candidati, è stato infatti necessario annullare la prova con l'obiettivo di individuare rapidamente, in accordo con il Ministero, una nuova data di svolgimento. Appena disponibili, verranno fornite ai/alle candidati/e tutte le informazioni utili".
Sul posto è intervenuta anche la Polizia per garantire il regolare deflusso dei presenti, ma non ci sono stati momenti di tensione o difficoltà.
In Breve
venerdì 12 settembre
martedì 09 settembre
lunedì 08 settembre
giovedì 04 settembre
mercoledì 03 settembre
martedì 02 settembre
lunedì 01 settembre