Il Sinodo di Torre Pellice si è chiuso poco fa con la riconferma di Alessandra Trotta, diacona metodista, a moderatora della Tavola Valdese. Per lei si apre il suo sesto anno.
Al suo fianco come vice: Dorothea Müller. Gli altri componenti della tavola sono Ignazio Di Lecce, William Jourdan, Ulf Hermann Koller, Andrea Sbaffi e Davide Rostan.
Luca Anziani è stato riconfermato presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (Opcemi), così come Lothar Vogel come decano ed Eric Noffke come vice-decano della Facoltà valdese di Teologia. Novità invece al vertice della Diaconia valdese, con Daniele Massa nuovo presidente.
L’assemblea delle chiese valdesi e metodiste si è confrontata su numerosi temi di attualità, chiedendo il cessate il fuoco in Medio Oriente e opponendosi alla flat tax, che ha in mente il Governo Meloni, e alla riforma dell’Autonomia Differenziata, che consente alle Regioni di negoziare con lo Stato nuove aree di autonomia.
Ai deputati e alle deputate sono stati presentati anche i numeri dell’8 per mille con 480 mila contribuenti che hanno permesso di ricevere, nel 2024, 40.366.317 quasi interamente impiegati per sostenere 1.363 progetti di cui 970 in Italia e 393 all’estero.