850 anni di valdismo raccontati in 60 figurine, che compongono ‘Valbum’. L’iniziativa è di Radio Beckwith Evangelica, che quest’anno ha spento 40 candeline. Un compleanno in concomitanza con quello della religione valdese, che ha spinto a creare un prodotto unico: “Abbiamo pensato all’album di figurine perché è uno strumento che unisce le generazioni. È un modo per approcciarsi alla storia del movimento valdese di questo territorio, coinvolgendo tutti” motiva Matteo Scali, coordinatore di redazione di Rbe.
La raccolta è composta da 60 figurine con immagini storiche, rappresentazioni di quadri e stampe, informazioni, curiosità e contenuti audio speciali. Per l’identificazione dei materiali fotografici e testuali da inserire la radio ha collaborato con l’ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese, in modo da garantire un corretto approccio storico. “Insieme a loro abbiamo individuato quelle immagini che ci sembrano più conosciute ma anche quelle più curiose per raccontare, da Valdo al Novecento, alcuni personaggi e scenari della storia valdese” precisa Scali. “Ci sono, ad esempio, una sezione legata alla nascita del movimento valdese, a Valdo e ai primi secoli, una parte dedicata a Gianavello e al Glorioso Rimpatrio e una rivolta a Beckwith e all’Ottocento. I testi sono brevi e offrono degli spunti informativi, ma inquadrando i qr-code presenti sull’album, che riportano ad alcuni podcast realizzati da Rbe e dall’Ufficio Beni Culturali, sarà possibile approfondire storie legate ad alcuni personaggi e fatti storici.”
Valbum è disponibile a partire da oggi, giovedì 15 agosto, nella sede di Rbe a Villa Olanda Luserna San Giovanni, al banchetto che la radio ha oggi a Villar Pellice, in occasione della Festa delle Chiese valdesi del Primo Distretto, e a Torre Pellice dal 25 al 30 agosto durante il Sinodo della Chiesa Valdese. Successivamente sarà distribuito anche al bookshop del Centro Culturale Valdese e alla Libreria Claudiana di Torre Pellice.