ELEZIONI REGIONALI
 / Val Germanasca

Val Germanasca | 06 aprile 2024, 11:56

Ugo e gli atleti del Gruppo Sportivo Pomaretto ’80 in un album di figurine

I soldi raccolti con la vendita dei pacchetti serviranno a finanziare soprattutto le trasferte

L’album del Gruppo Sportivo Pomaretto ’80

L’album del Gruppo Sportivo Pomaretto ’80

I podisti più piccoli fremevano da giorni all’idea di vedere i loro volti sulle figurine dell’album che il Gruppo Sportivo Pomaretto ’80 ha dedicato a tutti i suoi 180 atleti e alla loro mascotte: il leone Ugo. Presentata giovedì 4 marzo nella palestra di Pomaretto, la raccolta contribuirà a finanziare i costi delle trasferte per le gare che spesso portano i corridori lontano da casa. “Capita che i viaggi in pullman abbiano dei costi esagerati, così dedicheremo quanto raccolto dalla vendita dei pacchetti di figurine ai trasporti e, se possibile, anche all’acquisto di abbigliamento e attrezzatura” spiega Davide Bertolo, vice presidente del gruppo sportivo. Gli album saranno distribuiti invece gratuitamente grazie agli sponsor che hanno anche sostenuto le spese della stampa: stazione di servizio S. Sebastiano di Consuelo Peyronel, Impianti elettrici Bouc Walter, Mdm di Bertolo Davide, Studio Capello Paola, Tron Gino & C., Lu Spasacamin, Refourn Vini di montagna e Chiavazza Roberto. Per chi completerà la raccolta per primo è previsto un premio: una Nintendo Switch se si tratterà di un bambino, un soggiorno a Qc Terme di Torino se sarà invece un adulto.

L’idea è nata seguendo l’esempio di quanto fatto dal Perosa Calcio ad inizio degli anni Duemila: “Allora ero direttore sportivo e con il tipografo Beppe Ghigo realizzammo il primo album della squadra. Fu un’iniziativa che stimolò la socialità, fornendo ai giocatori un ricordo che è rimasto nel tempo” racconta il sindaco di Pomaretto Danilo Breusa. La sua proposta al Gruppo Sportivo di ripetere l’iniziativa è stata accolta dal direttivo: “Contribuirà anche a valorizzare i nostri atleti più giovani. Molti bambini infatti fremevano all’idea di vedersi sulle figurine” rivela Bertolo.

L’iter di realizzazione è stato però più lungo del previsto perché, quando ormai l’album era pronto per la stampa si sono iscritti 73 nuovi ragazzi: “Abbiamo impiegato sei mesi per realizzare e raccogliere le foto e a giugno dello scorso anno tutto era pronto per essere consegnato alla tipografia Val Chisone, prevendendo già la possibilità di aggiungere due o tre nuovi iscritti che sarebbero arrivati con la ripresa degli allenamenti dopo le ferie estive. Però a settembre di nuovi iscritti ne sono poi arrivati 73” racconta Bertolo. L’album è quindi stato nuovamente impaginato per farci stare tutti.

In tutto sono 40.000 le figurine raccolte in buste da sei che costano 1 euro e si possono acquistare nella sede dell’associazione in piazza Libertà. Centonovanta i volti ritratti, tra atleti, allenatori e mascotte. Le buste sono state preparate sera dopo sera dal direttivo e da alcune mamme: “Una delle cose belle del nostro gruppo sportivo e che basta fare una telefonata e c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. Ci siamo organizzati come una catena di montaggio e dopo cinque o sei sere tutti i pacchettini erano pronti”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium