ELEZIONI REGIONALI
 / Val Chisone

Val Chisone | 02 aprile 2024, 12:26

Sei Unioni montane si uniscono nel nome del cibo

Dalla Val Pellice all’Alta Valle Susa, passando per le Valli Chisone e Germanasca, il Gal sta costruendo il progetto di un distretto da presentare in Regione

Sei Unioni montane si uniscono nel nome del cibo

progetto di un distretto da presentare in Regione

“L’idea è partita dalle sei Comunità montane del nostro territorio, che ci hanno chiesto di tirare le fila per creare un distretto del cibo a cavallo tra Alpi Cozie e Graie”, Susanna Gardiol, direttore del Gal Escartons e Valli Valdesi, presenta così il progetto che entrerà nel vivo da domani, mercoledì 3 aprile, con una serie di incontri con produttori, operatori e amministratori del territorio.

A fare parte di questa cordata sono le Unioni montane: del Pinerolese, delle Valli Chisone e Germanasca, della Valle Susa, della Val Sangone, dell’Alta Valle Susa e della Via Lattea. I primi appuntamenti saranno domani alle 16 a Torre Pellice (corso Jacopo Lombardini 2) e alle 18,30 a Perosa Argentina (Villa Willy, ingresso da via Re Umberto 5). Il 10 aprile, negli stessi orari, gli appuntamenti saranno, rispettivamente, a Villar Dora (via Pelissere 16) e Giaveno (via Marchini 2). Il 24, infine, toccherà a Oulx (piazza Garambois 1) e Cesana Torinese (via Pinerolo 0, Sala Formont).

“Questi appuntamenti serviranno per presentare brevemente cosa sono i distretti del cibo e accogliere le istanze degli operatori per arrivare alla stesura di un progetto vero e proprio – prosegue Gardiol –. L’obiettivo è presentare la candidatura in Regione entro fine anno, dopo aver fatto altri incontri pubblici per discutere la bozza che elaboreremo nelle prossime settimane”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium