ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 aprile 2024, 12:28

Dalle Valli di Lanzo alle Valdesi, GAL e Camera di Commercio insieme per lo sviluppo delle montagne

Da chi vende cippato locale, a chi ha ristrutturato gli alpeggi di famiglie: le storie di chi resiste

GAL e Camera di Commercio insieme per lo sviluppo delle montagne

GAL e Camera di Commercio insieme per lo sviluppo delle montagne

260 imprese finanziate, per un impatto generato di oltre 13.5 milioni di euro finanziati attraverso i fondi LEADER dell'Unione Europea. È questo il risultato del triennio di attività dei tre GAL torinesi (GAL Valli del Canavese, GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casterone, GAL Escartons e Valli Valdesi), grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino.

Sviluppo aree rurali

"Questo accordo - ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio Dario Gallina - parte tre anni fa per supportare i territori con caratteristiche particolari, dove si fa più fatica a "vivere"". "Non ci può essere una crescita complessiva - ha aggiunto - senza quella delle aree rurali, dove la nascita di una nuova impresa o l'offerta di un nuovo servizio può realmente fare la differenza tra lo spopolamento e lo sviluppo".

Il nuovo piano 2024-2026

Alla luce di quanto realizzato oggi prende il via il nuovo piano 2024-2026 che prevede, grazie ad un nuovo finanziamento, ulteriori attività in termini di turismo sostenibile, smart village, digitalizzazione e sostenibilità.

Le storie

Tra le storie di successo c'è quella di Enrico Gisolo di Lanzo Torinese (Gal Valli di Lanzo Ceronda Casternone), che negli ultimi anni si è specializzato nella fornitura di cippato di legno di provenienza locale, con umidità sotto il 25%. 

"Non usiamo ramaglie - spiega - ma solo tronchi da dieci centimetri in su, che producono poche ceneri: diamo valore anche alla legna non di pregio. Utilizziamo infatti anche pini, castagni ed altri alberi caduti a terra per il vento e morti, così come pezzi con nodi ed imperfezioni". 

Dal GAL Valli del Canavese arriva la storia della struttura ricettiva dello Chalet Palù, a Brosso in Valchiusella. "Nel 2007 - spiega Laura Luzzi - decidiamo di ristrutturare dei vecchi alpeggi ereditati, di 100 anni fa". "Nel 2015 - prosegue - abbiamo deciso di provare ad affittarli. Siamo in una zona molto panoramica: ogni struttura ha a disposizione una piscina/idromassaggio interna od esterna". 

La pandemia ha cambiato il tipo di turismo. Se prima erano in prevalenza stranieri, post Covid la Valchiusella è stata scoperta anche da moltissimi italiani e giovani. Ad oggi sono stati arrivate tre strutture con circa 20 posti letto: nelle prossime settimane ne verrà aperta una a Settimo Vittone. 

Nel Gal Escartons e Valli Valdesi è nato "Territorio per Tutti", un progetto per la creazione di un'impresa di comunità rivolta all'inclusione di categorie svantaggiate. Coinvolte nell'iniziativa una coopeerativa di sviluppo software di alta criticità a Bussoleno in Val Susa, imprese della ristorazione ed accoglienza ed una cooperativa che si occupa di disagio psichico e anziani.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium