/ Volley

Volley | 11 agosto 2023, 18:01

“Non conoscevo Pinerolo, ma ci tornerò… come turista”

Capitan Valentina Zago traccia un bilancio di questi 4 anni nel Pinerolese

Valentina Zago con San Maurizio sullo sfondo

Valentina Zago con San Maurizio sullo sfondo

“Dopo la stagione a Scandicci avevo bisogno di trovare più spazio per giocare di più. Avevo voglia di riscattarmi ed è arrivata la proposta del Pinerolo…”. Valentina Zago per 4 anni ha vestito la maglia della prima squadra dell’Unionvolley, indossando anche la fascia da capitano e portando la società alla sua prima storica promozione in A1 nella stagione 2021-2022.

Di Pinerolo e del Pinerolese non sapevo nulla, nemmeno dove erano sulle cartine e non mi aspettavo di trovare una città così grossa. Ma il progetto e le ambizioni mi avevano colpito – racconta –. All’inizio ho trovato un’ambiente distaccato e un po’ freddo, ma la società è sempre stata disponibile nei miei confronti”. Pian piano, però, Zago ha conquistato i tifosi e ha coltivato numerose amicizie, diventando un simbolo della squadra dentro e fuori dal campo.

“Negli anni la squadra è cresciuta e c’è il rammarico che con il Covid siano saltati i play off di una stagione, ma abbiamo raccolto il frutto del nostro lavoro e personalmente ho avuto la soddisfazione di essere nominata mvp di A2 nella stagione che ci ha viste conquistare la promozione” sottolinea.

A Pinerolo ha vissuto anche l’emozione di vestire la fascia di capitano: “Per me era una novità, ma penso di aver svolto questo compito al meglio”

Ora che le strade si sono divise e lei schiaccerà, come rivale, nelle fila del Trentino, assicura: “Tornerò a Pinerolo come turista”. E tra i luoghi del cuore, oltre alle montagne ‘si porterà dietro’ c’è San Maurizio: “Il primo anno ho vissuto vicino al grattacielo e potevo ammirarne la vista”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium