“Dopo la stagione a Scandicci avevo bisogno di trovare più spazio per giocare di più. Avevo voglia di riscattarmi ed è arrivata la proposta del Pinerolo…”. Valentina Zago per 4 anni ha vestito la maglia della prima squadra dell’Unionvolley, indossando anche la fascia da capitano e portando la società alla sua prima storica promozione in A1 nella stagione 2021-2022.
“Di Pinerolo e del Pinerolese non sapevo nulla, nemmeno dove erano sulle cartine e non mi aspettavo di trovare una città così grossa. Ma il progetto e le ambizioni mi avevano colpito – racconta –. All’inizio ho trovato un’ambiente distaccato e un po’ freddo, ma la società è sempre stata disponibile nei miei confronti”. Pian piano, però, Zago ha conquistato i tifosi e ha coltivato numerose amicizie, diventando un simbolo della squadra dentro e fuori dal campo.
“Negli anni la squadra è cresciuta e c’è il rammarico che con il Covid siano saltati i play off di una stagione, ma abbiamo raccolto il frutto del nostro lavoro e personalmente ho avuto la soddisfazione di essere nominata mvp di A2 nella stagione che ci ha viste conquistare la promozione” sottolinea.
A Pinerolo ha vissuto anche l’emozione di vestire la fascia di capitano: “Per me era una novità, ma penso di aver svolto questo compito al meglio”
Ora che le strade si sono divise e lei schiaccerà, come rivale, nelle fila del Trentino, assicura: “Tornerò a Pinerolo come turista”. E tra i luoghi del cuore, oltre alle montagne ‘si porterà dietro’ c’è San Maurizio: “Il primo anno ho vissuto vicino al grattacielo e potevo ammirarne la vista”.