/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 marzo 2023, 13:00

Terres Monviso Outdoor Festival. 7000 modi di incontrarsi

L’edizione 2023 - nel fine settimana che si è appena concluso - è stata un’esplosione di incontri e confronti, gusto e sport, didattica esperienziale e desiderio di condividere

Terres Monviso Outdoor Festival. 7000 modi di incontrarsi

Un anno fa le Terre del Monviso hanno ideato un nuovo evento in grado di proporre a visitatori e turisti in un unico spazio le offerte outdoor che un territorio vasto è in grado di proporre con una sola voce.

L’edizione 2023 - nel fine settimana che si è appena concluso - è stata un’esplosione di incontri e confronti, gusto e sport, didattica esperienziale e desiderio di condividere. Un momento costruito dalle persone che ogni giorno vivono la montagna e con orgoglio la raccontano in modo coeso.

Outdoor Festival è fatto di incontri e scambi tra luoghi: hanno preso parte alla manifestazione marchi, aziende ed enti provenienti non soltanto dalle Vallate che si affacciano sul Monviso ma anche da Trentino, Veneto, Lombardia, Valle D’Aosta e Liguria, oltre agli amici francesi.

I numeri

* Oltre 500 studenti dai 3 ai 18 anni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, provenienti da diverse aree del Cuneese, sono stati protagonisti insieme ai loro insegnanti della prima giornata di eventi: DidattiLand si è tradotto in un grande parco per piccoli esploratori, un crocevia di laboratori e lezioni esperienziali all’insegna dell’edutainment.

Zipline, rafting, tiro con l’arco, avventura e-bike, orienteering, arrampicata, camping in alta quota e persino un laboratorio di caseificazione di formaggi d’alpeggio. Sono soltanto alcune delle attività che chiunque ha potuto sperimentare nei due giorni successivi.

* 7000 visitatori in 3 giorni hanno dato sostanza a un modo nuovo di intendere il concetto di Salone. Non soltanto esposizione e vendita, ma soprattutto dialogo e partecipazione: Il Quartiere di Saluzzo ha saputo trasformarsi in campo base, punto di partenza per una nuova relazione tra terre alte e pianure.

* Oltre 50 giovani dai 18 anni in su impegnati a vario titolo nella costruzione del Festival, tutti gli operatori delle Porte di Valle, 7 cucine, 7 attività esperienziali, 3 itinerari da percorrere in bicicletta accompagnati da guide ciclo escursionistiche, 1 libreria interna e 3 aree conferenze.

Ora non resta che uscire dal campo base per vivere, rigorosamente outdoor, le Terre del Monviso.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium