/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2023, 17:02

A Luserna San Giovanni triplicano i lettori e aumenta l’orario

Il Comune ha deciso di mettere a disposizione lo spazio di coworking per studenti e lavoratori per altri due pomeriggi, ma non si potranno prendere in prestito libri

A Luserna San Giovanni triplicano i lettori e aumenta l’orario

A Luserna San Giovanni triplicano i lettori e aumentano le persone che hanno bisogno di uno spazio di coworking. Per rispondere alle loro esigenze, il Comune ha deciso di aprire lo spazio della biblioteca di via Ex Deportati ed Internati, dedicato a studenti e lavoratori, due pomeriggi in più alla settimana.

Il servizio bibliotecario nei nuovi locali della BiblioAgorà, inaugurati a settembre, ha appena reso noti i dati del 2022 da cui risulta che i lettori sono passati dai 205 del 2021 ai 768 dello scorso anno. I prestiti invece sono stati 1882, a fronte dei 568 del 2021. “Un aumento consistente, soprattutto se si tiene conto che lo scorso anno il servizio è stato sospeso diversi mesi per permettere il trasloco dei libri nei nuovi spazi” commenta l’assessore alla cultura Elena Marcellino.

Sono aumentati anche gli utenti dello spazio dedicato a chi studia e lavora: “Soprattutto nell’ultima parte dello scorso anno, il flusso di utenti è stato importante e sono aumentate le richieste per utilizzare gli spazi di coworking, sia da parte degli studenti, sia da parte dei lavoratori – rivela Massimo Chiarbonello, responsabile dell’area vigilanza e cultura –. Abbiamo quindi deciso di rispondere alle loro esigenze aprendo la biblioteca anche il lunedì e il giovedì, dalle 14 alle 18”. Non sarà possibile però accedere ai prestiti, ma solo alle postazioni per lo studio e il lavoro.

Gli uffici comunali stanno ora sbrigando le pratiche per poter far lavorare i volontari nei due pomeriggi in più la settimana che probabilmente partiranno dal prossimo mese. Il servizio di prestito e lo spazio di coworking, ad oggi, sono garantiti il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30, il martedì e il mercoledì dalle 15,30 alle 18.

Amministrazione locale e gestori della biblioteca dichiarano di conoscere la ragione principale dell’aumento di utenti: “È stata una conseguenza della ristrutturazione degli spazi e la dimostrazioni che luoghi belli, sicuri e puliti, invogliano i cittadini a usufruire del servizio” sostiene Marcellino.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium