/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 febbraio 2025, 18:55

Il prezzo del mattone sale in quota: le montagne torinesi sono le più care dove comprare casa in Piemonte

Bardonecchia, Sestriere e Sansicario sul podio, ma anche Sauze d'Oulx e Cesana nelle prime sei

panorama di Bardonecchia

Sono località della provincia di Torino le più care per le case di montagna

Bardonecchia, Sestriere, quindi Sansicario. Ecco le tre località di montagna che stanno sul podio del mattone più caro in Piemonte. Lo dice uno studio di Abitare Co. che registra circa 5000 euro a metro quadro come prezzo medio per l'ultimo Comune della Valsusa prima del confine francese. Ne servono 4700 per Sestriere, mentre Sansicario si piazza a quota 4300.

Ma le valli Olimpiche torinesi non si fermano al podio: dopo Alagna Valsesia si trova infatti Sauze d’Oulx (3.700 euro a metro quadro) e Cesana, a pari valore. 

Valori che confermano come, anche nel 2025, sta proseguendo la passione degli italiani per la montagna, con 8 milioni di persone che nel primo trimestre dell'anno l’hanno scelta come meta per le loro vacanze. 

A livello internazionale non ci sono località italiane nella top ten. Svetta (è il caso di dirlo) la svizzera Gstaad, con un prezzo da 39mila euro a metro quadro. Quindi Courchevel 1850 e St. Moritz. Nel nostro Paese la località più cara è Cortina d’Ampezzo, con 12.200 euro a metro quadro. Quindi Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena. La località meno cara come prezzo di vendita è Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia, con 1.900 euro a metro quadro.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium