/ Volley

Volley | 19 dicembre 2022, 22:38

Volley A1/F: Zago si riprende Pinerolo e stende Casalmaggiore

La Wash4green trionfa in rimonta al tie-break contro la settima in classifica

La protagonista di Pinerolo, la rientrante Valentina Zago (foto di Christian Bosio)

La protagonista di Pinerolo, la rientrante Valentina Zago (foto di Christian Bosio)

Rientra in campo la capitana Valentina Zago e la Wash4green Pinerolo vince in rimonta al tie-break contro la Trasportipesanti Casalmaggiore, settima forza del campionato. Dopo un primo set zoppicante, le ‘pinelle’ mostrano grinta e concentrazione. Dal terzo set in là, la presenza costante della capitana in campo spinge le sue compagne alla vittoria.

Il primo set va avanti punto a punto sino al primo strappo di Pinerolo, che ha il suo massimo vantaggio 10-6 con un muro di Akrari. Qui l’inerzia della partita si inverte e Casalmaggiore inizia a macinare punti, anche dopo scambi lunghi, arrivando al 15-18. Le pinelle si rifanno sotto con mani out di Carletti per il 17-18, ma mancano l’aggancio. Sul 17-21 torna in campo anche il capitano Valentina Zago, dopo l’infortunio che l’ha tenuta ferma diverso tempo, ma non riesce a dare la scossa. Le avversarie chiudono 18-25 con un tocco di seconda della palleggiatrice Scola.

Nel secondo parziale Casalmaggiore prende subito il largo, arrivando fino al 9-15, gradualmente, però, Pinerolo ritorna in partita e il finale è avvincente con una lotta punto a punto. Le ‘pinelle’ non riescono a chiudere e Casalmaggiore, trascinata da Frantti, si porta a casa il set con un muro di Melandri su Ungureanu (28-26).

Il terzo parziale rivede in campo dall’inizio capitan Zago e saranno le sue mani a muro a trascinare la squadra alla vittoria. Le padrone di casa partono in vantaggio, ma si spengono sul 6-4, con Casalmaggiore che mette la freccia e arriva all’8-11. Da qui in poi regna l’equilibrio. A infastidire le avversarie è un riconteggio del punteggio che ferma il gioco per diversi minuti e costa due errori al servizio, che mantengono Pinerolo in vantaggio di due punti (23-21). Ma le ‘rosa’ rimettono la testa avanti conquistandosi un set point su attacco fuori di Zago (23-24). A loro volta le ‘pinelle’ reagiscono: un muro di Gray e due di fila di Zago valgono il 26-24.

Nel quarto set Casalmaggiore parte 1-4, poi sparisce dal campo. Coach Pistola dà l’impressione di guardare già al tie-break, togliendo a metà parziale l’opposto Dimitrova e la centrale Melandri per Malual, che accumula una serie di errori, e Sartori. A trascinare Pinerolo Zago e Ungureanu per un set che si chiude sul 25-17.

Il tie-break vede le ‘pinelle’ partire a raffica, trascinate da Zago, e si va subito 4-0. Casalmaggiore però non molla e arriva 13-12. Poi il mani out della capitana e il muro di Akrari valgono il 15-13 e la seconda vittoria consecutiva.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium