“Il nostro corso lavora molto sull’introspezione e sulle emozioni. Lo scopo è tirare fuori la figura di clown che uno ha dentro, lavorando sulla camminata, piuttosto che sul modo di parlare”. Emilia Amalfitano di Piossasco, ‘EmyCiuff’, quando indossa il naso rosso, introduce al nuovo corso per aspiranti volontari che si terrà a Pinerolo dal 18 al 20 novembre.
Il gruppo pinerolese di Vivere in positivo (Vip) conta su una settantina di elementi, di cui una quindicina sono usciti dalla formazione dello scorso anno.
“C’è chi è preoccupato e ci dice che ‘non sa fare nulla’, ma io rispondo che è meglio, così sarà più divertente, perché uno impara – chiarisce –. Io sono 6 anni che faccio il clown e ho ancora tanto da imparare”.
Dopo il primo corso base, aperto ai maggiorenni, i nasi rossi di Pinerolo tengono anche una serie di lezioni per insegnare come fare trucchi di magia, bolle di sapone o giochi per intrattenere i pazienti negli ospedali o gli anziani in casa di riposo, due delle strutture in cui sono richiesti. Ma non mancano iniziative di piazza o con le scuole, per sensibilizzare al volontariato.
Il corso costa 165 euro, perché è condotto da formatori esterni qualificati, per iscriversi: vippinerolo@gmail.com o 340 0905917.