/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2022, 16:10

Piazza Giretti a Bricherasio diventerà spazio per convegni e concerti

Il Comune ha i soldi per riqualificarla e metterà mano in particolare alla grande scalinata sovrastata dal palco, ma sono previste anche ‘isole informative’ dedicate all’ambiente

La scalinata di piazza Giretti a Bricherasio

La scalinata di piazza Giretti

Il Comune di Bricherasio ha vinto il bando del Gal Escartons e Valli valdesi che gli permetterà di riqualificare Piazza Giretti, rifunzionalizzando specialmente la grande scalinata sovrastata da un palco. Lo studio di fattibilità era stato realizzato a fine dello scorso anno e prevedeva anche la creazione di ‘isole informative’ con bacheche dedicate all’ambiente e realizzate con Acea, partner del progetto. “Di tutto ciò che era stato ipotizzato allora dobbiamo capire cos’è ancora fattibile oggi, perché intanto i prezzi dei materiali edili sono aumentati, ed è possibile che sarà necessario ridimensionare il progetto” avverte Simone Ballari, sindaco di Bricherasio.

L’ente potrà spendere fino al 140.000 euro, il 20% con risorse proprie, il resto arriverà dal Gal, ed è probabile che i lavori verranno avviati nell’inverno, poiché la fase di progettazione definitiva deve ancora iniziare.

“Ciò che punteremo a riqualificare è la grande scalinata sovrastata dal palco: non è più funzionale e non è accessibile alle persone con disabilità” osserva il sindaco. L’idea è quella di realizzare alla base della scalinata una sorta di gazebo con gli attacchi elettrici, in modo che possa essere utilizzato per convegni e concerti. Le scale, a quel punto, diventeranno una tribuna per gli spettatori.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium