/ Val Chisone

Val Chisone | 22 marzo 2022, 12:37

Le piazze e le vie di Perosa Argentina diventeranno un parco giochi

Il Comune ha messo in piedi un progetto con scuole e associazioni. Domenica a Erbeinfiera ci sono state le prove in piazza Europa

Il ‘Color day’ di domenica a Perosa Argentina

Il ‘Color day’

Le piazze e altri luoghi di Perosa Argentina diventeranno un parco giochi diffuso, dove si potrà divertirsi assieme con giochi ideati direttamente dagli alunni delle scuole, sul modello de ‘la settimana’. Domenica, durante Erbeinfiera, ci sono state ‘le prove’ in piazza Europa.

Il Comune ha coltivato questa idea durante la pandemia e ha presentato domanda in Regione al bando ‘Sostegno a progetti dei Comuni piemontesi per realizzare parchi gioco diffusi per minori e famiglie’, ottenendo un finanziamento di circa 7.400 euro per un progetto da 12.500.

“È stato fatto davvero un buon lavoro, da parte della scuola, con alunni e insegnanti, in collaborazione con svariate associazioni del territorio” commenta soddisfatto il sindaco Nadia Brunetto.

Responsabile del progetto per l’Istituto comprensivo Cirillo Gouthier è l’insegnante Romina Meytre, che è anche assessore con deleghe all’istruzione e alla cultura. “Durante la pandemia, con il nostro parco giochi, oltretutto recentemente ristrutturato, chiuso per decreto, abbiamo visto i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado che non sapevano dove trascorrere i pomeriggi, così ci siamo interrogati su come renderli felici – riepiloga le varie tappe Meytre –. Abbiamo deciso di contattare Circowow, che si occupa di organizzare feste ed eventi per bambini, ed abbiamo chiesto loro di aiutarci nella realizzazione di giochi da distribuire per le vie del nostro paese, e siamo partiti ispirandoci al vecchio gioco de ‘la settimana’. Successivamente siamo venuti a sapere di questo bando indetto dalla Regione, ed abbiamo deciso di partecipare, subito sostenuti da ben diciassette associazioni di Perosa, che ci hanno dato il loro parternariato”.

Lo scorso mese di dicembre, l’amministrazione comunale di Perosa Argentina ha saputo di avere vinto il bando e “il 14 febbraio c’è stato il workshop con le scuole. Gli esperti sono venuti in due classi della scuola primaria e due della scuola secondaria per ideare i giochi da realizzare per le vie del paese”.

Domenica si è tenuto il ‘color day’: i giochi progettati a scuola, sono stati realizzati a terra, nella zona delle aiuole di piazza Europa, di fronte al Comune e di fianco all’esistente parco giochi, con gessetti colorati.

“Questi giochi resteranno a terra per molto tempo, in modo che bambini e ragazzi possano ‘collaudarli’. Successivamente, si passerà alla fase conclusiva, quando il parco giochi diffuso verrà realizzato con vernici apposite, che non sono tossiche e resistono diversi anni” precisa Meytre. I lavori dovrebbero iniziare in tarda primavera e l’inaugurazione dovrebbe tenersi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, con una festa.

 

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium