Il sindacato degli infermieri Nursind ha scritto al sindaco di Pinerolo Luca Salvai per sollevare il problema del parcheggio di viale 17 Febbraio 1848, vicino all’ospedale. Un grosso spiazzo sterrato e senza illuminazione.
“Abbiamo un’altissima percentuale di turnisti tra i sanitari, tra cui molte donne, che usufruiscono di tale parcheggio soprattutto durante il turno pomeridiano e che si trovano costrette in tarda notte a dover raggiungere la propria auto completamente al buio con il timore di poter incontrare malintenzionati” sottolinea Anastasia De Vito, segretario del Nursind nell’Asl To3.
“L’intenzione è quella di risolvere il problema e abbiamo dato indicazione agli uffici di trovare una soluzione – spiega l’assessore alla Viabilità comunale Giulia Proietti –. L’illuminazione non è stata posizionata perché vicino c’è l’elisuperficie e in caso di scarsa visibilità non ci devono essere ostacoli nei paraggi per il decollo e l’atterraggio, come possono essere i pali della luce”. Insomma l’illuminazione andrebbe studiata in maniera da non interferire con il servizio dell’elisoccorso.
Ma il Nursind segnala anche le condizioni precarie del fondo del parcheggio: “La superficie sterrata è sconnessa – denuncia De Vito –. Oltre a inficiare la sicurezza di coloro che a vario titolo fruiscono del parcheggio, può altresì essere causa di possibili danni ad autovetture e motocicli; è infatti evidente la intollerabile quantità di buche presenti sull’intera superficie che durante i periodi di clima avverso peggiorano diventando enormi e profonde pozzanghere”.
“Anche questo aspetto lo stiamo affrontando con gli uffici la volontà è di rendere meno sconnesso il parcheggio, senza però asfaltarlo” anticipa Proietti.