/ Eventi

Eventi | 13 gennaio 2026, 11:17

Vigone fa da apripista alla stagione del Carnevale con il suo Galà

Sabato la consegna delle chiavi della città e l’investitura delle maschere. Domenica arriva la sfilata dei carri

Da sinistra La Bela Isidora e il Cunt Rugnun con altre maschere carnevalesche

Da sinistra La Bela Isidora e il Cunt Rugnun con altre maschere carnevalesche

Il Galà di Carnevale di Vigone porta la prima manifestazione della festa popolare della stagione. Per il secondo anno consecutivo saranno Matteo Corino e Cristina Bertone a impersonare le maschere del Cunt Rugnun e della Bela Isidora.

Lui, 24 anni, fresatore metalmeccanico, lei, 26 anni, impiegata in agricoltura: nel 2023 avevano già partecipato al carnevale nelle vesti di paggio e damigella: “Abbiamo sempre accolto con piacere i nostri ruoli. L’atmosfera è piacevole e di anno in anno si conoscono altre persone”, commenta Corino.

Sabato 17 gennaio il ritrovo delle maschere è previsto alle 15,30 in piazza Clemente Corte. Alle 16 in via Fiochetto si terrà la visita alla casa di riposo Canonico Ribero e alla comunità Casa Brun alle 16,30, a cui seguirà, alle 17,30, l’assedio e la consegna delle chiavi della città in piazza Palazzo Civico: “È un gesto simbolico che ogni paese fa a modo suo. Noi ci ritroviamo nella piazza davanti al Municipio, dove di solito c’è un ragazzino che legge una poesia e si invita il sindaco a cedere le chiavi della città. Con tutte le maschere facciamo un po’ di scena, ci sono anche dei balli occitani, tè caldo e cioccolata per tutti.”

La serata si concluderà con l’aperitivo al Museo del Cavallo in piazza Vittorio Emanuele II e, alle 20,30, la cena, l’investitura e il ballo con maschere del Pinerolese e del Saluzzese: “L’anno scorso c’erano circa 200 maschere.”  Per la cena, aperta a tutti, è necessario prenotarsi entro il 13 gennaio chiamando il 338 3863692 o il 331 8779974.

Domenica 18 sarà il momento della sfilata dei carri allegorici, a cui parteciperanno cinque gruppi: ‘I Desbela’ di Scalenghe, gli ‘Amici di Piobesi’, ‘Le Teste Mate’ di Villafalletto, ‘I Maraiun’ di Racconigi e gli ‘Amici del Pellice’ di Cavour. La partenza sarà alle 14,30 da via Torino, angolo via Giuseppe Vallero. Si continuerà su piazza Cardinal Boetto, con esibizioni e presentazioni, via Provana, via Ospedale, via Giovanni Giannino, per poi arrivare in piazza Clemente Corte, dove dalle 15,30 verranno distribuite cioccolata e bugie. Presente anche la banda La Vigoneisa.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium