/ Politica

Politica | 29 settembre 2025, 16:08

Francesco Provenzano, “Calabrese speciale” per l’impegno nella prevenzione oncologica, ricevuto in Consiglio regionale

Il presidente Davide Nicco: "Un grazie per l’impegno quotidiano per portare la prevenzione dei tumori fin nei piccoli comuni e anche nelle scuole"

Francesco Provenzano e Davide Nicco

Francesco Provenzano e Davide Nicco

“Oggi esprimo la gratitudine dell’Assemblea per la testimonianza di amore e di solidarietà al servizio della comunità attraverso l’impegno quotidiano per portare la prevenzione dei tumori fin nei piccoli comuni e anche nelle scuole”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco, durante l’incontro a Palazzo Lascaris con Francesco Provenzano, premiato ieri come “Calabrese speciale” a Santena dalla locale associazione di calabresi intitolata ai Ss. Martiri Cosma e Damiano.

Cavaliere della Repubblica, quando la moglie si è ammalata ha fondato l’associazione Arco (Associazione Ri-Uniti Calabria Oncologica) per l’informazione, la ricerca e la prevenzione. Nel maggio del 2018, mancata la moglie, Provenzano ha proseguito la sua battaglia e, grazie alle donazioni raccolte e alla collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, ha portato gratuitamente la prevenzione nei piccoli comuni della Calabria con un camper attrezzato e con personale medico volontario. “Spesso chi si trova lontano dagli ospedali rinuncia alle visite di controllo perché non può permettersi nemmeno il viaggio”, ha spiegato durante l’incontro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium