Si chiude con il gusto dei prodotti tipici locali e con uno dei tributi a Gigi D’Agostino più famosi d’Italia, la cinquantaseiesima edizione della Sagra dell’Uva di Bricherasio.
L’apertura ufficiale del fine settimana di festa è in programma sabato 28 settembre alle 18,30 con l’inaugurazione della mostra ortofrutticola esposta nel PalaUva montato in piazza Castelvecchio. La sera, alle 19, ancora al PalaUva, verrà dato il via a uno degli eventi più attesi della Sagra: la Piazza del Gusto. “I commensali potranno scegliere i piatti in cinque diverse postazioni: la macelleria Caffaratti, l’agrimacelleria da Giulia e L’Appetito di Vale e Livi proporranno un antipasto e un secondo mentre noi prepareremo due primi. La Sorbetteria si occuperà dei dolci” spiega Alberto Godino, presidente della Pro loco che organizza il fine settimana di festa. La cena di sabato 28 e il pranzo di domenica 29 saranno accompagnati dai vini del territorio portati in piazza da Noi Vignaioli piemontesi – che gestiscono la cantina di Bricherasio – e dall’azienda agricola La Rivà. “È un’occasione unica per scoprire le produzioni del territorio. Inoltre, il capiente PalaUva, permette di mangiare sempre al coperto” aggiunge Godino.
Dopo cena, toccherà al dj e producer italiano Gigi L’Altro rendere omaggio alla dance elettronica del celebre Gidi D’Agostino. Il resident dj della serata di sabato – ad ingresso gratuito – sarà invece Matteo Dianti.
Domenica 29 arriverà il Gran Mercato d’Autunno con i banchi agroalimentari, il mercatino delle pulci, ‘Sicilia in festa’ dell’associazione Leonardo Sciascia, i giochi di un tempo e gli antichi mestieri per le strade e le piazze del paese dalle 9 alle 18. Sempre l’associazione Sciascia, in collaborazione con la merceria Ago e Filo, proporrà inoltre laboratori per adulti e bambini. Al movimento valdese sarà invece dedicata una mostra nella sala valdese di via Molarosso dove, alle 10,30, si svolgerà il culto seguito da un aperitivo. Inoltre gli alunni della scuola primaria di Bricherasio parteciperanno ai festeggiamenti con il banchetto curato con l’associazione Oruam sotto l’ala comunale e, alle 10, in piazza Santa Maria ci sarà il raduno e la biciclettata ‘Grazielle in fuga’ organizzato dall’associazione Brike Bike con Graziella Extreme e Ride Generation. Proprio in piazza Santa Maria i bambini dai 3 ai 6 anni potranno partecipare al laboratorio di lettura animata e attività sensoriali sulla leggenda della nascita dell’uva. Domenica offrirà diverse occasioni per scoprire gli edifici del paese: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 le guide accompagneranno i visitatori nel palazzo Ricca di Castelvecchio, nel palazzo Conti di Bricherasio, e nella chiesa di Santa Maria Assunta.
“Ma l’evento clou di domenica è la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei carretti e delle maschere tra cui quelle bricherasiesi: il Marches del Ducèt e la Cuntessa d’la Barbera. Si seguirà il classico percorso da piazza Artiglieri, quella della casetta dell’acqua, fino a piazza Santa Maria, lungo via Vittorio Emanuele II” dettaglia Godino. Il corteo, che inizierà alle 14,15 sarà accompagnato dalla filarmonica di San Bernardino, dall’associazione di danza sportiva Panda che si esibiranno al termine della sfilata e dalle Grazielle in fuga. Il passaggio dei carri si chiuderà con la maxi torta offerta dalla Pro loco per festeggiare i suoi cinquant’anni. “Dj Enzo, inoltre, porterà le sue selezioni musicali in paese come colonna sonora del del pomeriggio di festa” aggiunge Godino.
La cena di chiusura della Sagra dell’Uva è aperta a tutti e bisogna prenotare entro giovedì 26 settembre al numero 340 5841326.