Un nuovo proiettore e un palco più ampio per spettacoli più importanti. Il Cinema Teatro Eden di None organizza una serata per spiegare il progetto di rilancio e rinnovo dei propri spazi.
L’evento è stato organizzato in concomitanza con la ricorrenza del primo anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Nicola, proiezionista del Cinema Teatro Eden per 50 anni. Partendo dal ricordo di Nicola, ci sarà un momento di illustrazione del nuovo progetto pensato per il futuro della struttura. È prevista la sostituzione del proiettore, per cui non si trovano più i pezzi di ricambio, e l’installazione di un impianto voce moderno. Un altro obiettivo è quello di ingrandire il palco, ora utilizzabile solo per piccoli spettacoli e non per ospitare concerti o esibizioni di maggior rilievo. Si proporrà a questo proposito l’aggiunta di un palco estraibile.
Il costo preventivato per il progetto è di 120.000 euro Iva compresa. La collettività potrà contribuire al rinnovamento dell’Eden con donazioni e prestiti, in attesa del contributo da parte della Regione di circa 60 000 euro.
Il teatro, di proprietà della parrocchia, è gestito da un gruppo di 40 volontari: “Il problema è sempre l’affluenza e lo sfruttamento del teatro. Ci sono stati spettacoli con 6 o 7 persone e dunque tenerlo aperto e gestirlo diventa una difficoltà. La volontà della parrocchia è comunque quella di continuare, anche perché vorremmo sempre più che fosse un punto di aggregazione e socializzazione del paese”, sottolinea Enzo Garrone, membro del Cpae (Consiglio Pastorale Affari Economici).
L’appuntamento è per venerdì 27 settembre, alle 20,45, al Cinema Teatro Eden, in via Roma 2/a. L’evento è stato annunciato anche da un reels sui social che vede protagonisti dei giovani e si può guardare a questo link.