Tra prodotti tipici, esposizione dei campanacci, laboratori manuali e musica torna la fiera del Paese delle Rape. L’appuntamento è per domani, domenica 1° settembre, a partire dalle 8,30, in borgata Ruata, a Pramollo.
Grazie alla mostra fotografica dal titolo ‘Pramollo... come vivevano’ e alla presentazione di prodotti del posto, la mostra mercato permetterà di rivivere storia e tradizioni locali. Inoltre, verranno esposte le campane, o ‘rudun’, che vengono messe ai capi di bestiame nelle transumanze e quelle più piccole che si usano quotidianamente.
Girando tra le bancarelle e gli animali al pascolo, si potrà partecipare a laboratori manuali, di cucito, ricamo e sculture in legno, che faranno la dimostrazione di come si ‘crea con le mani’, e alla stima a sorpresa. “È un intrattenimento che consiste nello stimare il contenuto o il peso di qualcosa – precisa Renzo Constantin, sindaco di Pramollo –. Lo scorso anno, ad esempio, era una toma di alpeggio. Chi si è avvicinato maggiormente si è aggiudicato la forma di formaggio.”
Oltre ad attività di intrattenimento per i bambini, alle 15 inizierà l’accompagnamento musicale con la corale Le Nostre Valli. Tutto si svolgerà all’aperto.
Verrà garantito il servizio bar per tutta la giornata.