/ Val Germanasca

Val Germanasca | 07 giugno 2024, 12:08

A Pomaretto Danilo Breusa è a caccia del poker

Il sindaco uscente correrà contro l’ostacolo del doppio quorum

Danilo Breusa

Danilo Breusa

L’8-9 giugno Danilo Breusa tenta il quarto mandato consecutivo a Pomaretto, grazie alla legge approvata lo scorso gennaio che permette ai sindaci dei Comuni al di sotto dei 5,000 abitanti di ricandidarsi senza limite di mandati.

Insieme per il futuro

Breusa ha 57 anni e, dopo anni di lavoro in un’azienda metalmeccanica, si sta avvicinando alla pensione. La sua partecipazione attiva alla vita comunitaria ha origini lontane e fa parte di lui da sempre: “A 14 anni ero già coinvolto nella proloco e nel 1985 ero già stato assessore. Mi sono sempre sentito partecipe e attivo nella mia comunità quindi, quando a novembre ho dichiarato che non mi sarei più potuto ricandidare, mi ha profondamente colpito la dedizione con cui in tre giorni, i cittadini hanno raccolto 700 firme (su 1.000 abitanti, ndr), per chiedere al governo di approvare la legge che prevede un illimitato numero di mandati per i sindaci dei Comuni sotto i 5000 abitanti”. Breusa non cela comunque il dispiacere che la sua sia l’unica lista a presentarsi. “La cultura democratica è mossa dal dibattito, non ho mai nascosto che mi piacerebbe si presentasse un’altra lista. È il confronto che aiuta a crescere e arricchisce”.

L’ostacolo che dovrà superare, per essere eletto, insieme alla sua lista “Insieme per il futuro”, è il doppio quorum: il 40% più uno degli aventi diritto dovrà andare alle urne e la maggioranza dovrà votarlo. Altrimenti il Comune verrà commissariato.

Breusa, nel prossimo mandato, vuole assegnare a ogni consigliere una mansione ben precisa: “La divisione dei compiti aiuta ad arrivare dappertutto, andando incontro alle necessità del singolo e quindi a quelle della comunità”.

Fondamentale per i prossimi anni sarà l’attenzione alla pianificazione di progetti già finanziati, volti alla sistemazione e manutenzione dell’arredo urbano per mantenere il territorio pulito e funzionale.

Anche la promozione di un turismo lento e ben integrato con le peculiarità del territorio è fondamentale per Breusa, come affiancare e sostenere le associazioni che pianificano le attività e supportarne l’evoluzione.

Candidati consiglieri: Claudio Breusa, 58 anni; Ivano Breusa, 66; Gabriele Chiavazza, 24M Andrea Favetto, 45; Alessandro Peyronel, 33; Pier Paolo Ettore Porporato, 64; Ilenia Quercia, 48; Arianna Ribet, 23; Piero Sanmartino, 61; Annalisa Scontus, 62.

Martina De Mieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium