Punta al secondo mandato il sindaco uscente Cristiano Favaro con la sua lista ‘Svolta Piscina. Alle elezioni comunali dell’8-9 giugno dovrà fare i conti con ‘Piscina Progetto Paese’ di Antonella Reggio e con ‘Per Piscina’ del leghista Carlo Salusso.
Piscina Progetto Paese
Antonella Reggio ha 47 anni ed è avvocato.
Lei non ha indicato priorità di programma per i prossimi 5 anni e le professioni dei candidati.
Candidati consiglieri: Jessica Crisafi, 34 anni; Pierluigi Abriola, 54 anni; Arcangelo Conte, 51 anni; Ciro Aglione, 41 anni; Elena Bordignon, 28 anni; Laura Ughetto, 34 anni; Gianluca Conti, 57 anni;
Giorgio Bordiga, 56 anni; Erik Santucci, 30 anni.
Svolta Piscina
Impiegato tecnico di 54 anni, Cristiano Favaro, cerca la riconferma per monitorare i lavori pubblici: “Prima di tutto il completamento dell’allestimento del complesso del Rubat, come centro per le associazioni: si tratta di un piede verde da circa 1.300.000 euro con lavori in corso a cui teniamo molto. E poi dovremo monitorare la realizzazione del sottopasso o sovrappassaggio che permetta di superare la ferrovia eliminando il passaggio a livello”. Per la sua lista ‘Svolta Piscina’ c’è un’altra priorità: “Rimettere mano al piano regolatore che è del 2009, rilanciando l’edilizia”. Infine, Favaro ambisce a incidere sulla qualità di vita dei piscinesi: “Vogliamo migliorare la vita dei cittadini di ogni età continuando a investire sulla scuola per renderla sempre più sicura e informatizzata e collaborando con i servizi sociali per migliorare l’assistenza ai giovani e agli anziani”.
Candidati consiglieri: Piero Boero, 60 anni, imprenditore agricolo; Riccardo Carità, 25 anni, test engineer; Laura Chiaraviglio, 44 anni, libera professionista; Fulvio Francese, 60 anni, consulente tecnico; Sabrina Fusetti, 21 anni, studentessa; Daniele Lombardo, 46 anni, operaio artigiano; Claudio Lusso, 39 anni, imprenditore; Cristina Martino, 45 anni, casalinga; Fulvia Medana, 47 anni, traduttrice; Anna Murgia, 52 anni, volontaria Caritas; Enrico Sclavo, 59 anni, impiegato amministrativo; Alina Laura Toderici, 48 anni, impiegata studio medico.
Per Piscina
In testa alle priorità della lista che sostiene la candidatura di Carlo Salusso c’è la soluzione di un problema annoso: “Vogliamo risolvere problemi della viabilità legati alla ferrovia riprendendo il dialogo con la Regione per procedere con il progetto di un sottopasso o di un sovrapassaggio”. Agricoltore e allevatore sessantaduenne, Salusso ha un altro obiettivo: “Valuteremo approfonditamente se ci siano i margini per abbassare le tasse. I cittadini infatti fanno fatica a pagare soprattutto la tassa rifiuti. Il rapporto tra tariffa e servizio offerto deve essere più equo”. Una priorità della lista ‘Per Piscina’ è anche prendersi cura dei più fragili: “Vanno incrementati i servizi per questo gruppo di persone sia nel concentrico sia nelle borgate che spesso rimangono un po’ isolate. Pensando ai ragazzi e agli anziani svilupperemo i servizi di trasporto pubblico con l’istituzione di un servizio navetta a loro disposizione”.
Candidati consiglieri: Fabrizia Laura Munerati, 52 anni, avvocato; Sergio Marconi, 53 anni, perito tecnico; Sabino Mosca, 41 anni, medico; Davide Ballatore, 24 anni, studente universitario; Fabio Pace, 42 anni, tributarista; Ilaria Salusso, 26 anni, dipendente azienda agricola; Maria Giuseppina Ughetti, 74 anni, pensionata; Debora Scaranello, 54 anni, impiegata; Giuseppe Bono, 70 anni, pensionato; Bruno Trucco, 57 anni, titolare stazione di servizio.