/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2024, 18:52

Vigone e Villafranca Piemonte: cambio al comando della polizia locale

Marco Peiretti va in pensione da domani. La guida va ad Andrea Artino

Andrea Artino, nuovo comandante della polizia locale di Vigone e Villafranca Piemonte

Andrea Artino, nuovo comandante della polizia locale di Vigone e Villafranca Piemonte

Oggi è stato l’ultimo giorno di lavoro dello storico comandante della polizia locale di Vigone, e da qualche anno anche di Villafranca Piemonte, Marco Peiretti. Gli succede l’attuale vicecommissario Andrea Artino, che è in servizio a Vigone dal primo novembre 2022.

“Mi trovo bene e dopo un anno e mezzo ho imparato a conoscere il territorio, le persone e le imprese, grazie anche a Marco, che mi ha aiutato e ha fatto il passaggio di consegne” rivela. A Vigone ci sono due vigili, a Villafranca Piemonte altrettanto, più un messo per ogni Comune. È importante quindi l’aiuto di altri gruppi come le Giacche Verdi, i volontari civici e la protezione civile, soprattutto per far fronte ai servizi durante le numerose manifestazioni.

Ora Artino si prepara a un passo importante e, al suo fianco, nel comando di Vigone, da lunedì 3 giugno entrerà in servizio il vicecommissario Andrea Paternò: “Per me è una sfida impegnativa, ma allettante e mi sto formando giorno dopo giorno su tutte le materie – rivela il nuovo comandante –. Mi trovo ad affrontare una situazione nuova con tanta positività e sentendomi a mio agio”. La situazione ereditata “è buona e c’è poca criminalità, ma cercheremo ancora di migliorare”. Tra gli obiettivi ci sono maggiori controlli in strada a tutto tondo, dalla mancata revisione all’assenza di assicurazione, passando per la guida in stato di ebbrezza, con una serie di servizi anche nelle sere d’estate e un’attenzione a tutti i mezzi, dall’auto a quelli agricoli. Inoltre c’è la volontà di rivedere la segnaletica sia orizzontale che verticale, aggiornandola o inserendola dove assente.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium