/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 27 maggio 2024, 14:15

Pnrr, al via i lavori per la provinciale di Massello: chiusure nei giorni lavorativi

Da lunedì 10 a sabato 15 giugno è prevista la chiusura alla circolazione dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18. La chiusura con analoghe modalità e orari sarà ripetuta nelle settimane che vanno da lunedì 24 a sabato giugno e da lunedì 8 a sabato 13 luglio

Lavori in corso su strada

Lavori di manutenzione stradale con i fondi del Pnrr

Dopo le fasi iniziali di sopralluogo e organizzazione del cantiere, entrano nel vivo i lavori sulla Strada Provinciale 170 di Massello tra il km 2+500 e il km 4+500, che sono finanziati dal PNRR per un importo di 400.000 euro e comprendono la pulizia e la messa in sicurezza di porzioni del versante roccioso di monte. Nel tratto stradale in questione, in occasione di precipitazioni particolarmente intense, si sono verificati periodicamente crolli di materiale roccioso, che hanno coinvolto anche la sede stradale. Negli ultimi vent’anni l’area è stata pertanto oggetto di numerosi interventi di somma urgenza, che hanno dato avvio ad una serie di studi di approfondimento di carattere geomeccanico, affidati al Politecnico di Torino sia dalla Città metropolitana di Torino che dai Comuni di Salza di Pinerolo e Massello.

Gli interventi previsti e avviati sono compresi tra quelli gestiti dalla Città metropolitana di Torino nell’ambito del PNRR e volti alla gestione del rischio di alluvione e la riduzione del rischio idrogeologico. In particolare, la progettazione dei lavori ha avuto come finalità la mitigazione del rischio di dissesto del versante e il miglioramento della sicurezza del transito. Sono previsti la pulizia del versante, con rimozione delle parti di ammasso roccioso instabili o potenzialmente instabili; la messa in opera di reti in aderenza e l’esecuzione di interventi di chiodatura, per permettere la stabilizzazione ed il contenimento del materiale di parete.

Per l’esecuzione di alcune lavorazioni particolari, in particolare la rimozione e disgaggio delle porzioni instabili o potenzialmente instabili del versante, sarà necessaria la chiusura della SP 170 limitata e contingentata in precisi periodi. Saranno possibili interruzioni della circolazione della durata massima di un’ora, per consentire le attività di scarico e carico di materiali. Da lunedì 10 a sabato 15 giugno è prevista la chiusura alla circolazione dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18. La chiusura con analoghe modalità e orari sarà ripetuta nelle settimane che vanno da lunedì 24 a sabato giugno e da lunedì 8 a sabato 13 luglio. Durante tutto il periodo dei lavori sarà comunque garantito il transito ai mezzi di soccorso e pubblica emergenza. Il cronoprogramma delle chiusure potrebbe comunque subire alcune variazioni dovute a condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tali variazioni saranno comunicate con anticipo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium