ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 29 marzo 2024, 12:24

Dall’Accademia Albertina di Torino a Torre Pellice per alimentare la passione per l’incisione

Domani nella sede dell’associazione ‘Le Vie del Segno’ viene inaugurata la mostra con le opere di nove giovani universitari che già frequentano il laboratorio di via XXV Aprile

Dall’Accademia Albertina di Torino a Torre Pellice per alimentare la passione per l’incisione

Dalle aule dell’Accademia Albertina di belle arti di Torino, al laboratorio di via XXV Aprile a Torre Pellice, per alimentare la passione per l’incisione e divulgarla al pubblico. Sono nove gli studenti dell’istituzione universitaria torinese che a partire da domani, sabato 30 marzo, mostreranno le loro opere nella sala espositiva dell’associazione torrese ‘Le Vie del Segno’, nata per valorizzare la grafica d’arte e l’eredità artistica di Francesco Franco. ‘Dialoghi incisi’ è il titolo della mostra in programma fino al 31 agosto. Martina Bertalmio, Anna Coccoli, Alessandro Cugno, Giorgia Daka, Micol Fabbrucci, Eleonora Fracchia, Elena La Barbera, Cinzia Rossi e Danilo Zurru, compongono il gruppo di studenti che esporrà i propri lavori: circa venticinque opere che spaziano da paesaggi e frammenti urbani, oggetti ritrovati e resti preziosi di creature. “Il loro è un gruppo affiatato di artisti. Sono tra i migliori e più impegnati” spiega Daniele Gay, docente di incisione e grafica d’arte e curatore di ‘Dialoghi incisi’. assieme a Lucia Norbiato e Martina Poët.

La maggior parte degli studenti frequenta già il laboratorio di incisione con i torchi di via XXV aprile: “È diventato per molti di loro un punto di appoggio per poter continuare ad incidere nei momenti in cui l’accademia è chiusa” rivela Gay.

L’inaugurazione della mostra in programma alle 17 di sabato 30 sarà anche un’occasione per visitare il laboratorio.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium