Lunedì sono iniziati i lavori di montaggio della nuova tettoia di piazza Roma a Pinerolo e il Comune ha sbloccato anche la fase finale dei lavori, nel tentativo di chiudere l’intervento entro l’11 maggio come profilato a settembre.
Il cantiere è stato fermo per circa tre mesi, perché è stato necessario modificare il progetto firmato dall’associazione temporanea di professionisti degli architetti Nicolò Maria Orsini e Stefano Martoglio, dell’ingegner Manuel Portigliatti Piancera (opere strutturali e impiantistiche), dell’architetto Roberta Osano e del geologo Riccardo Pavia. Il collaudatore del Comune ha espresso perplessità sulla tenuta statica, costringendo a una revisione della tettoia per scongiurare il rischio di crolli, che ha causato un aumento dei costi.
Ora Infissi La Macchia Srl è partita con la posa della struttura e la speranza in Municipio è che questa fase si chiuda in poche settimane. Nel frattempo è stata trovata l’intesa con la Edilgamma, che si era occupata della prima fase di asfaltature, ma ora aveva sollevato delle obiezioni sui prezzi previsti: “Lei si occuperà della pavimentazione, mentre gli asfalti verranno subappaltati” anticipa l’assessore comunale alla Viabilità Giulia Proietti. Un accordo necessario per provare a centrare il traguardo dell’11 maggio, data in cui il Comune contava di chiudere la riqualificazione.