ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 marzo 2024, 14:59

Centro di accoglienza per stranieri a Bibiana: il progetto diventa realtà

In passato si era arenata un’iniziativa simile destinata ai minorenni. Ma questa volta la cooperativa Versoprobo ha avviato l’attività

L’ex casa di riposo Le Soleil di Bibiana

L’ex casa di riposo Le Soleil di Bibiana

L’ex casa di riposo di Bibiana – le Soleil –  è diventata un centro di accoglienza per stranieri, la cooperativa che lo gestisce, la Versoprobo, ha iniziato l’attività, dopo aver depositato la Scia allo sportello unico per le attività produttive, e i primi ospiti sono entrati.

Un’iniziativa analoga, dell’impresa sociale Xenia, si era arenata nel 2022 e prevedeva di trasformare la struttura di via Vittorio Veneto 17 in un centro per immigrati minorenni. Questa volta il progetto della Versoprobo è andato a buon fine nonostante il parere negativo espresso lo scorso anno dall’Amministrazione comunale e da numerosi cittadini che avevano partecipato ad un consiglio comunale aperto alla presenza del proprietario di le Soleil. “L’iter dell’avvio dell’attività è iniziato senza avvertire il Consorzio dei servizi sociali e nemmeno il Comune ma con una semplice segnalazione di inizio attività. Lascia stupefatti constatare che l’apertura di un centro di questo tipo venga considerata al pari di un’attività commerciale qualsiasi: senza la condivisione di un progetto di gestione e inserimento degli ospiti” afferma il sindaco di Bibiana, Fabio Rossetto.

In base alle informazioni raccolte in passato dal Comune, a le Soleil, questa volta, potrebbero arrivare una cinquantina di immigrati adulti. “Nei giorni scorsi ho incontrato il prefetto per ribadire la contrarietà dell’Amministrazione comunale e dei bibianesi all’apertura del centro. Continuerò a interpellare i principali soggetti istituzionali” assicura il sindaco.

L’Amministrazione comunale ha diffuso una comunicazione in cui informa sui fatti la popolazione e la invita a inviare osservazioni all’indirizzo email: info@comune.bibiana.to.it.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium