/ Eventi

Eventi | 16 novembre 2023, 16:55

Sul passeggino con lo smartphone... un appuntamento a Torre Pellice per gestire il fenomeno

Venerdì è in programma il primo incontro formativo alla nuova sede del Centro famiglie del Ciss in corso Lombardini organizzato nell’ambito di ‘Famiglie in cammino. Percorsi tra natura e cultura in Val Pellice’

Sul passeggino con lo smartphone... un appuntamento a Torre Pellice per gestire il fenomeno

Domani, venerdì 17 novembre per la prima volta il Centro famiglie di Torre Pellice del Ciss (Consorzio intercomunale dei servizi sociali) apre le porte della nuova sede in corso Lombardini 2 per un incontro formativo dedicato ai genitori. ‘Si o no? Genitori tra reale e virtuale’ è l’appuntamento con la psicoterapeuta torinese Silvia Spinelli che inizierà alle 17,30. Fa parte del programma di attività ludiche e di approfondimento ‘Famiglie in cammino. Percorsi tra natura e cultura in Val Pellice’ per genitori con figli in ogni fascia di età, anche quelle ‘in attesa’, organizzate dal Polo culturale Levi-Scroppo del Comune di Torre Pellice con il Nido comunale, l’Asl To3, il Centro famiglie del Ciss, la Chiesa valdese di Torre Pellice, Legambiente Val Pellice, Cai Uget Val Pellice e associazione Musicainsieme.

“Credo che a tutti sia capitato di vedere bambini in tenera età sul passeggino o al tavolo del ristorante con in mano uno smartphone. Sono tanti infatti i piccoli che hanno a disposizioni i dispositivi digitali dei genitori e spesso padre e madre sono disorientati perché il rapporto con le tecnologie è difficile” spiega l’educatrice Maria Vanore, responsabile dei Centri famiglia di Torre Pellice e Pinerolo. Per questo la psicoterapeuta Spinelli fornirà informazioni alle famiglie e agli operatori che lavorano con i bambini in età da scuola dell’infanzia e primaria: “Ci parlerà delle ricadute cognitive e comportamentali dell’utilizzo delle tecnologia e del web, affronteremo il tema di ciò che può essere permesso ai più piccoli e ciò che invece è rischioso” continua Vanore. Nel programma di ‘Famiglie in cammino’ c’è già un appuntamento destinato anche ai genitori degli adolescenti la cui data però è ancora da definire.

Per chi ne avesse bisogno, venerdì in corso Lombardini ci sarà anche un servizio di intrattenimento per i propri figli con volontari ed educatori, in modo da poter assistere all’incontro. Inoltre, una mediatrice culturale fornirà assistenza si genitori di lingua araba. ‘Si o no? Genitori tra reale e virtuale’ è stato finanziato dalla Chiesa valdese di Torre Pellice.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium