Le incisioni lasciano il posto ai libri d’arte. A Torre Pellice, l’associazione ‘Le Vie del Segno’, domani, sabato 16 settembre, chiude la mostra ‘12 incisori per Francesco Franco‘ inaugurando un nuovo ciclo di incontri nella sua sede di via XXV Aprile 2. ‘Pagine da vedere’ è il titolo del programma di presentazioni curate da Andrea Balzola e Pino Mantovani.
Toccherà all’autore Ettore Ghinassi aprire, alle 17, il ciclo di incontri con il suo libro dedicato al ‘non finito’ di Michelangelo. Il volume ‘Michelangelo e il non finito’ affronta il significato della tecnica di esecuzione che caratterizza molte sculture dell’autore rinascimentale che interrompeva il processo di definizione dell’opera prima della sua conclusione.
L’incontro di sabato 14 ottobre invece nasce dalla collaborazione con un’altra associazione torrese, Decima Arte. Si parlerà dell’opera grafica e scultorea di Enzo Sciavolino con Monica Mantelli.
I libri dedicati all’artista giapponese Katsutomi Horiki, ‘L’invariabilità delle cose’, e all’artista torinese Mario Davico saranno protagonisti delle presentazioni di sabato 18 novembre. Il Diario di viaggio poetico e fotografico ‘Poetòpos’ composto dai componimenti di Andrea Balzola e dagli scatti di 12 artisti fotografi verrà invece presentato sabato 9 dicembre.
L’ultimo appuntamento del ciclo, sabato 20 gennaio 2024, celebrerà il 100° anniversario della nascita di Francesco Franco, di cui l’associazione ‘Le Vie del Segno’ raccoglie e conserva le opere, presentando i saggi critici, le monografie e i libri d’artista dedicati all’autore.
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 17.