/ Attualità

Attualità | 08 settembre 2023, 10:16

I volontari antincendi boschivi di Villar Perosa inaugurano una nuova autobotte

Domani si terrà la cerimonia al Parco Agnelli

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

La squadra antincendi boschivi di Villar Perosa inaugura un nuovo mezzo domani, sabato 9 settembre, nel giardino della Finestra sulle Valli.

Il parco mezzi della squadra, di cui fanno parte ventiquattro volontari, è attualmente composto da due autobotti, due mezzi per il trasporto di persone, due fuoristrada con modulo antincendio e un trattore decespugliatore. Il camion che verrà inaugurato è stato acquistato in Francia nel 2020 dopo essere stato utilizzato nel dipartimento di Bouches-du-Rhône, rimesso a nuovo e adattato all’ambiente boschivo. “Nel futuro potrebbe servire un mezzo con maggior capacità d’acqua e con la possibilità di trasportare acqua potabile – commenta il caposquadra Willy Ribetto –, e sicuramente un ampliamento della sede per sistemare tutti i mezzi e le attrezzature nel migliore dei modi”.

L’ultimo intervento a cui la squadra ha partecipato è stato a Bardonecchia, a seguito dell’inondazione di fango e massi scesi all’interno dell’alveo del Rio Frejus del 13 agosto. “Il 2023 è stato un anno abbastanza tranquillo, soprattutto se lo paragoniamo agli anni della pandemia e ai tanti incendi in Val di Susa del 2022 – spiega Ribetto –: in ogni caso, i volontari di questa squadra sono instancabili, rispondono sempre sia per le emergenze sia soprattutto per le attività di prevenzione, che svogliamo in collaborazione con i Comuni di Villar Perosa e Porte. È soprattutto questa convenzione che ci permette di acquistare i mezzi e dotarli delle attrezzature necessarie per proseguire il nostro lavoro”.

La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 15,30 al parco Agnelli in viale Pertini, con la partecipazione delle altre squadre Aib del territorio e dei vigili del fuoco di Oberdendingen, il Comune tedesco gemellato con Villar Perosa. Dopo la cerimonia i mezzi sfileranno per le vie del paese.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium