Tregua dal caldo per un paio di giorni, poi da domenica l'alta pressione di origine nordafricana tornerà in scena fino almeno fino a mercoledì, con temperature piuttosto elevate.
A Torino quindi avremo questa situazione: oggi e domani cielo nuvoloso oggi sulle zone di pianura più orientali. Sui rilievi e sulle pianure occidentali nuvolosità più estesa che al pomeriggio potrà generare locali rovesci o deboli temporali, in particolare sulle Alpi nordoccidentali. Domani ancora qualche possibile rovescio o temporale tra Valle d'Aosta e alto Piemonte, ma cielo in prevalenza più sereno.
Temperature stazionarie o in lievissimo aumento domani, tuttavia nelle medie del periodo. Le massime saranno con valori compresi tra 29 e 30 °C. Minime domani tra 21 e 22 °C.
Venti in generale assenti o deboli nordorientali oggi, variabili domani.
Da domenica a mercoledì rapido aumento della pressione per l'arrivo di una nuova fase anticiclonica di origine nordafricana, che porterà una nuova ondata di calore almeno fino a mercoledì incluso. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, possibile ancora qualche isolato rovescio sempre sui settori alpini settentrionali.
Temperature in forte rialzo, che tra martedì e mercoledì potranno toccare punte di 36/37°C. Notti afose, con minime che saranno diffusamente oltre i 20 °C con punte di 24/25 °C.
Venti assenti o deboli variabili su pianure, sulle creste alpine occidentali ci saranno temporanei rinforzi anche di forte intensità a causa di correnti occidentali sul bordo dell'anticiclone.
Da giovedì l'anticiclone si sposterà nuovamente verso sud lasciando spazio a correnti più fresche atlantiche. Allo stato attuale non si prevedono precipitazioni, ma normalmente queste fasi di ritorno a temperature più accettabili sono accompagnate da temporali anche intensi, per cui vedremo nei prossimi aggiornamenti se i modelli cambieranno evoluzione.
Per maggiori approfondimenti sulle previsioni legate a Torino e provincia, è possibile consultare il sito Datameteo.