/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2023, 10:10

A spasso tra api e vecchi mestieri a Granges di Fenestrelle

Nel fine settimana la festa di primavera

A spasso tra api e vecchi mestieri a Granges di Fenestrelle

Tra api e vecchi mestieri, domani, Sabato 27, e dopodomani, domenica 28, a Granges, borgata di Fenestrelle, si festeggia la primavera con l’associazione locale ‘La bènno pleno’ e l’associazione sportiva ‘Moovement’ di Pinasca.

Sabato pomeriggio la festa comincerà alle 14,30 passeggiando per la borgata.

“Sono ormai parecchi anni che si ripete questa festa, divenuta tradizionale – commenta Alessandra Boggio, per ‘La bènno pleno’ –, passeggiando per le stradine della borgata sarà possibile ammirare, oltre al paesaggio, un’esposizione di fotografie e vecchi attrezzi, resa possibile dai prestiti dei residenti, che ci racconteranno la vita di un tempo e il lavoro nei campi”.

Protagoniste della festa anche le preziosissime api, con il percorso a loro dedicato, da fare in autonomia oppure guidati da un apicoltore: “Attraverso cartelli esplicativi, sarà possibile una piacevole passeggiata che ci farà conoscere meglio la vita delle api, e fra le varie sagome delle api quest’anno abbiamo aggiunto anche un nuovo punto fotografico” prosegue Boggio.

Domenica la festa di primavera riprenderà dal mattino alle 10 con la mostra itinerante ‘vecchi tempi’ dedicata a fotografie e attrezzi d’epoca e il percorso delle api, ma si aggiungeranno anche laboratori aperti a tutti dedicati a pirografia, macramè, ricamo e, per i più piccoli, un laboratorio incentrato sull’importanza del riciclo.

 

“A partire dalle 12,30 al forno della borgata cominceranno ad essere serviti i tradizionali gofri. Nel pomeriggio, invece, si terrà caccia al tesoro a squadre, con ritrovo nella piazzetta di Granges alle 15, per l’organizzazione dei gruppi” conclude Boggio.

 

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium