/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2023, 13:05

Dall’arco al circo: Anapaca fa divertire i bimbi e riflettere i genitori

Sabato nel Parco della Pace di Pinerolo una giornata dedicata al gioco all’aria aperta

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Diventare giocolieri da circo, arcieri o viaggiatori nel mondo con il gioco: in collaborazione con l’associazione Anapaca la Città di Pinerolo aderisce alla Giornata regionale del gioco libero all’aperto nel pomeriggio di sabato 27 maggio.

Anapaca nasce nel 1980 per dare sostegno e assistenza a malati oncologici, anziani con fragilità e malattie croniche e alle loro famiglie. “Lavorando in questo campo ci siamo accorti dell’importanza di agire sulla prevenzione – spiegano dal direttivo dell’associazione –: per questo abbiamo deciso di organizzare eventi per bambini, proponendo attività all’aria aperta, merende sane e incontri con esperti dello sviluppo per i genitori”. Per cinque anni Anapaca ha infatti organizzato a Pinerolo, con queste modalità, ‘Bimbi in forma’: quest’anno viene raccolto l’invito della Regione a partecipare alla giornata istituita nel 2022, dedicata a bambini di scuole elementari e medie. “Oltre a favorire il benessere dei ragazzi, che già dall’età scolare possono imparare a prendersi cura del proprio corpo, con queste giornate vogliamo anche trasmettere la cura per l’ambiente, facendo divertire all’aria aperta e comunicando l’importanza di comportamenti come differenziare i rifiuti e rispettare gli animali. Non sono necessarie particolari capacità: è una giornata aperta a tutti” aggiungono dall’associazione.

Nel pomeriggio al Parco della Pace di Pinerolo collaboreranno diversi gruppi del territorio: la scuola di circo Pirilampo, l’associazione Arcieri della Val Chisone, l’associazione Artena, che proporrà giochi con la corda, i gruppi scout Pinerolo 2, Pinerolo 3 e Abbadia 1, e l’oratorio Spirito Santo di Pinerolo, che attraverso i giochi farà viaggiare i bambini per il mondo. Seguirà poi la merenda, offerta da Eurospin, L’Albero di Bodhi, NaturaSì e Valmora. È consigliata l’iscrizione, entro le 17 di venerdì 26, tramite il sito www.anapaca.org, in modo da garantire la merenda a tutti i partecipanti. Il pomeriggio inizierà alle 13,30, con la registrazione degli iscritti e l’accettazione di eventuali nuovi partecipanti, e i saluti delle autorità alle 14,15. Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività, i genitori potranno assistere a diversi incontri: ‘Giocando si cresce, giocando si impara, giocando… sempre’ a cura del pediatra Luca Roasio alle 15; ‘Gioco è relazione’ della psicologa Elisa Badino alle 15,30; ‘Alimentazione sana e sostenibile nell’infanzia’ della nutrizionista Brunella Bregliano alle 16; ‘Il gioco libero come esperienza sensomotoria’ delle fisioterapiste Arianna Angaramo ed Elisa Pons alle 16,30.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium