/ Eventi

Eventi | 18 marzo 2023, 11:22

Auto da rally sfrecciano a Villar Perosa per aiutare la bibianese Elisa Ribetto

Domani la manifestazione di beneficenza ‘Motori e Solidarietà’

Auto da rally sfrecciano a Villar Perosa per aiutare la bibianese Elisa Ribetto

Provare le emozioni di un’auto da rally per fare beneficenza: domani, domenica 19 marzo, la manifestazione ‘Motori e Solidarietà’ a Villar Perosa, a sostegno della giovane Elisa Ribetto.

Elisa Ribetto, ventiduenne bibianese, è affetta dalla sindrome di Lennox-Gastaut e da crisi epilettiche pluriquotidiane che limitano molto la sua autonomia. Nonostante ciò, è una grande sportiva: pratica e ha praticato nuoto, ciclismo, equitazione, ed è atleta Special Olympics di bowling e sci. Questa settimana è stata impegnata ai Giochi Invernali Special Olympics di Bardonecchia. A Roma, proprio durante una trasferta sportiva, ha avuto modo di conoscere cani addestrati per l’allerta medica, e di capire quanto potrebbe essere importante anche per lei avere un amico a quattro zampe che possa riconoscere i segni iniziali delle crisi, starle accanto, evitare che si faccia male cadendo e avvertire altri.

Purtroppo un progetto del genere ha costi notevoli, ed è qui che entra in campo l’associazione sportiva dilettantistica Freedrift di Mezzenile: “Abbiamo conosciuto la famiglia Ribetto ad alcune nostre manifestazioni passate – racconta il presidente dell’associazione, Gabriele Turinetti –, sempre organizzate per fare beneficenza a piccoli enti e persone del territorio”. Durante ‘Motori e Solidarietà’, dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 in piazza della Libertà, si potranno ammirare una trentina di auto da rally, da drift e prototipi, e chi vorrà potrà provare le emozioni delle auto in attività come passeggeri. “La manifestazione non è competitiva né agonistica, ma semplicemente un modo per far provare questo mondo a nuove persone” spiega Turinetti. Nella pausa la Pro loco di Villar Perosa organizza un pranzo al costo di 10 euro al Salone Polivalente ‘Una finestra sulle valli’ di via Galileo Ferraris 2.

Con le donazioni all’evento si contribuirà ai costi di acquisto, addestramento e mantenimento del nuovo cane; è già possibile donare con un bonifico intestato a Freedrift Mezzenile, conto corrente IT95F0200830330000104137437, con causale ‘Un aiuto per Elisa’.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium