In Val Pellice è nato un gruppo whatsapp per organizzare serate al cinema, riducendo gli impatti ambientali degli spostamenti e i costi, ma anche per tenere viva la voglia di cinema, in attesa del restauro della sala di Torre Pellice.
L’idea parte da lontano ed è la fusione di due proposte, come racconta il torrese Marcello Galetti, esponente del gruppo ‘Verso un cinema di Valle’: “Un paio di anni fa me ne aveva parlato Marco Fraschia (ex preside del Liceo valdese, ndr). Poi di recente me ne ha parlato anche Alessandra Quaglia (bibliotecaria di Torre Pellice, ndr). Quindi abbiamo pensato di creare un gruppo whatsapp di appassionati per organizzare macchinate per andare al cinema”. Il gruppo, amministrato dai 3, conta una trentina di persone ed è nato guardando a Barge, dove diversi abitanti della Val Pellice si ritrovano in sala. Così invece possono organizzare un viaggio in compagnia e la metà non è necessariamente il paese della Valle Po.
“Ne ho parlato con Marcello, esponendo un bisogno da cittadina della Val Pellice. Andare da sola al cinema è impegnativo economicamente e spesso, in settimana, lascio perdere, perché sono stanca e non mi va di mettermi a guidare, senza qualcuno assieme – racconta Quaglia –. Mentre andare al cinema con amici e amiche invoglia di più”.
Ed è proprio questa voglia che il gruppo punta a tenere accesa. Tra i partecipanti all’iniziativa c’è anche la vice sindaco di Torre Pellice Maurizia Allisio, che sottolinea: “L’organizzazione di viaggi assieme è un modello che usavamo già, quando con Marcello e altri, dovevamo recarci a delle riunioni – spiega –. Credo che anche queste azioni servano per ridurre il numero di auto in circolazione e migliorare la mobilità in Valle, con piccoli accorgimenti”.