/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2023, 12:45

Digi-Core, in Piemonte una app perché i ragazzi possano segnalare le violazioni dei loro diritti

Dagli abusi ai maltrattamenti, passando per le discriminazioni: i giovani si interfacceranno direttamente con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza

foto di archivio

Digi-Core, un’app perché i ragazzi possano segnalare le violazioni dei loro diritti

Una app sullo smartphone, per garantire la sicurezza dei giovani d’età compreso tra 14 e 17 anni. Da oggi i ragazzi e le ragazze piemontesi avranno a disposizione Digi-Core, strumento tramite cui potranno segnalare al Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza episodi di violazione dei diritti. Un’applicazione gratuita, a misura di ragazzo.

Partnership tra Università e Consiglio regionale

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea è stato realizzato dall’Università di Torino, in partnership con il Consiglio regionale. A renderlo indispensabile le segnalazioni di violazioni di diritti in aumento negli anni, di cui pochissime provenienti dai minori: nel 2020 le segnalazioni pervenute all’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza sono state 137 (perlopiù per dinamiche legate alla pandemia), nel 2021 invece 306 (temi sociali e allontanamento di minori) e nel 2022 ben 565 (con un boom di segnalazioni per restrizioni Covid). L’obiettivo è quindi quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per chiedere direttamente un aiuto, dando loro la consapevolezza dei loro diritti.

In crescita i casi e le violazioni dei diritti

I giovani, utilizzando l’applicazione,, potranno dialogare direttamente con professionisti formati. “Spesso i ragazzi non sono consapevoli e coscienti di quali siano i propri diritti” ha affermato Ylenia Serra, garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza. Il riferimento va al diritto rispetto all'identità e allo sviluppo personale, ma anche al rispetto delle proprie relazioni familiari, abuso e violenza, diritto alla non discriminazione. “Il progetto si propone di intervenire proprio per colmare questa lacuna e per fare un lavoro in profondità su consapevolezza, presa di coscienza e volontà di reagire e di assumere un ruolo attivo nell’attuazione dei propri diritti” ha concluso Serra.

"Necessario non avere paura a segnalare"

Il nostro obiettivo è promuovere l’empowerment delle persone di età minore, sostenendole nel prendere parola per segnalare violazioni di diritti propri e pari” ha aggiunto Joelle Long, coordinatrice scientifica di Children Digi-Core dell’Università di Torino. 

Il Consiglio regionale del Piemonte ha aderito al progetto europeo perché rappresenta un’occasione concreta per essere vicino ai più giovani: proteggere i minori da ogni forma di maltrattamento e abuso è un obiettivo primario” ha affermato Gianluca Gavazza, vice presidente del Consiglio regionale.

A supportare la realizzazione dell’app, un gruppo di 40 giovani. Insomma, Digi-Core pensata dai ragazzi, per i ragazzi.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium