/ Salute

Salute | 24 settembre 2022, 14:34

Covid, dall'istituto di Candiolo un test del sangue per capire quando è il momento di vaccinarsi di nuovo

Un team di ricercatori dell'Irccs, insieme ad alcuni colleghi dell'IIGM, hanno scoperto come misurare i livelli di protezione delle persone

sanitario con vaccino

La lotta al Covid passa anche dalla possibilità di misurare le barriere immunitarie di ciascuno di noi

La lotta al Covid è fatta anche dalla valutazione delle difese di ciascuno. Proprio quello che potrebbe permettere il nuovo test messo a punto da alcuni ricercatori dell'Istituto di Candiolo (insieme a colleghi dell'IIGM, Italian institute for Genomic medicine): si tratta di un semplice esame del sangue in grado di verificare la presenza - e in che quantità - di difese immunitarie contro il Coronavirus che ormai da anni costringe la popolazione mondiale a una convivenza forzata.

Con le nuove tecnologie è infatti possibile fare meglio degli attuali test sierologici e possono misurare quanto il sistema di protezione del nostro corpo è ancora "armato" per fronteggiare il contagio. In caso di carenze, ecco che potrebbe scattare il ricorso a un nuovo vaccino che porti nuove munizioni alla causa.

Gli studi dimostrano che non tutti reagiscono alla stessa maniera all'infezione e al suo superamento: c'è chi dopo pochi mesi è di nuovo esposto al contagio e chi invece può attendere dai 6 ai 10 mesi, oppure oltre. Ma questo non basta ancora: "Avere gli anticorpi - dice Luigia Pace, responsabile di questa ricerca per Candiolo - non significa per forza essere protetti dall'infezione, ragione per cui si è optato per una dose booster".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium