ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 agosto 2022, 17:21

Mancano muratori, ma anche dirigenti, farmacisti, operai ed estetisti: 4 aziende su 10 non trovano persone da assumere

In quasi l'80% dei casi non è possibile trovare nessuno con capacità adeguate. Secondo Excelsior-Unioncamere ad agosto ci saranno però quasi 20mila nuovi posti di lavoro

cantiere edile

I muratori sono tra le figure professionali più difficili da trovare in Piemonte

Si cercano muratori, ma non si trovano. Ma anche dirigenti e direttori, così come farmacisti, estetiste, insegnanti e operai specializzati. Il mercato del mondo del lavoro in Piemonte ha difficoltà rilevanti quando si tratta di determinati profili: a luglio oltre 4 aziende su 10 prevedevano di avere difficoltà ad assumere, numero che non varia di molto ad agosto. Il motivo? Mancanza di candidati (29.6%), ma anche una preparazione inadeguata dei candidati (11,6%).

Ma nonostante tutto questo - dicono le stime di Excelsior e Unioncamere - per il mese di agosto sono previste nella nostra regione quasi 20mila nuove assunzioni, ovvero oltre 2200 in più rispetto al mese di agosto dello scorso anno.
Se si osservano i numeri nel trimestre, invece, i nuovi assunti dovrebbero arrivare poco sotto quota 92mila, in crescita di 7660 unità rispetto allo stesso periodo del 2021. Il 67,8% delle entrate delle aziende piemontesi riguarderà lavoratori dipendenti, il 24,9% lavoratori somministrati, l’1,4% collaboratori e il 5,9% altri lavoratori non alle dipendenze.

Incertezze sul futuro

A incidere sulle previsioni delle imprese restano comunque ancora le difficoltà internazionali, a partire dalla guerra in Ucraina, senza dimenticare l’aumento dell’inflazione e l'accesso al credito con i nuovi tassi di interesse in salita.
Anche per questi motivi la domanda di lavoro è trainata dai contratti a tempo determinato (pari al 65% delle entrate programmate), seguiti da quelli a tempo indeterminato con il 22% dei casi e dai contratti di apprendistato con l’7%.

Delle 19.450 entrate previste in Piemonte nel mese di agosto 2022, il 14% è costituito da laureati, il 31% da diplomati, le qualifiche professionali e l’assenza di un titolo specifico pesano rispettivamente il 19% e il 35%

I lavoratori che non si trovano

Resistono comunque quelle categorie di persone che più difficilmente le aziende riescono a inserire all'interno dei propri organici, pur avendone bisogno. Tra i profili più difficili da reperire in regione ci sono muratori (il 78%% è di difficile reperimento), ma anche dirigenti e direttori (si trova difficoltà nel 73% dei casi), farmacisti e biologi (60 figure ricercate con difficoltà nel 73%), estetisti (la difficoltà di reperimento si attesta al 66%), formatori e insegnanti, con 110 figure ricercate nel mese e un grado di difficoltà del 63% e operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici, con una difficoltà di reperimento pari al 63% e circa 800 figure ricercate.

I settori che "funzionano"

A livello settoriale sono sempre i servizi a formare la fetta più consistente della domanda di lavoro con 12.500 entrate, il 64,3% del totale (910 unità in più rispetto a quanto previsto ad agosto 2021). L’industria prevede 6.950 entrate, generando circa il 35,7% della domanda totale del mese e segnando un aumento di 1.300 entrate rispetto ad agosto 2021. Nel dettaglio 5.550 entrate riguarderanno il comparto manifatturiero e 1.400 quello edile.

Tra i servizi si rileva un forte interessamento dei servizi di alloggio e ristorazione/servizi turistici, 11.580 entrate previste nel trimestre in esame, pari al 12,6% delle 91.590 entrate complessive del periodo agosto-ottobre 2022, del commercio (11.110 entrate) e dei servizi alle persone con 14.340 assunzioni (15,7% del totale).

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium