/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 marzo 2022, 17:52

Gallerie di Porte ancora chiuse, la Città metropolitana pensa a una rotatoria

L’Unione montana delle Valli Chisone e Germanasca ha chiesto un incontro al vicesindaco Suppo

Gallerie di Porte ancora chiuse, la Città metropolitana pensa a una rotatoria

Le gallerie Craviale e Turina sono ancora chiuse e la Città metropolitana sta pensando a una rotonda provvisoria all’altezza di Ponte San Martino per evitare che il traffico attraversi la zona commerciale di Abbadia di Pinerolo, dove ci sono anche le scuole.

Nel frattempo anche il presidente dell’Unione montana dei Comuni delle valli Chisone e Germanasca, Marco Ventre, ha chiesto un incontro al vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici e alle infrastrutture: “Non appena ci saranno i riscontri della ditta, che sta compiendo le verifiche, vogliamo discuterne con la Città metropolitana e affrontare anche le indubbie criticità nella viabilità di valle a fronte di un prolungamento della chiusura”.

Da tempo infatti si attendono i risultati delle analisi, che nemmeno questa settimana sono arrivati. Una ditta è al lavoro per verificare le fessurazioni e la tenuta dei manufatti: “È stata incaricata di controllare in maniera approfondita lo stato dei due manufatti, un’operazione delicata e complessa – fa il punto Suppo -. Al momento non è ancora possibile programmare l'apertura delle due gallerie, anche perché i dati raccolti devono essere analizzati e interpretati con la massima attenzione possibile: ne va della sicurezza degli utenti”. Contestualmente Suppo promette all’Unione un incontro a breve per discutere del problema.

 

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium