Prosegue anche in Piemonte il piano di interventi di Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs Italiane) - in collaborazione con istituzioni e proprietari delle strade – per l’eliminazione dei passaggi a livello.
Ridurre (o azzerare) il rischio di incidenti
L’obiettivo é eliminare gli incroci tra strada e ferrovia così da ridurre, se non azzerare, il rischio di incidenti, rendere più fluida e regolare la circolazione sia ferroviaria sia carrabile e diminuire il tasso di inquinamento prodotto dalle auto in sosta. In Piemonte, si contano poco più di 570 passaggi a livello, quasi tutti lungo le linee ferroviarie regionali.
In Piemonte sono 570 i passaggi a livello
Solo nel 2021 ne sono stati soppressi 15, ed è in corso di esecuzione o progettazione la soppressione di ulteriori 45. In Provincia di Torino, in particolare, negli ultimi due anni sono stati soppressi 6 passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta. Altri interventi sono in fase di autorizzazione (ad esempio, il passaggio a livello di Caluso), altri ancora in fase di progettazione come a Ivrea e Strambino.
Gli interventi a Chivasso e a Oulx
Sulla linea Torino-Milano, a Chivasso, sono in corso lavori per la soppressione di 5 passaggi a livello, 4 a Oulx, sulla linea Torino-Modane. In quest’ultimo caso, i passaggi a livello saranno sostituiti da un sottovia carrabile nella frazione di Oulx, un cavalcavia di accesso alla frazione di Beaular e un altro sulla strada statale nei pressi della frazione di Royeres.
Al lavoro per opere sostitutive sulla Torino-Pinerolo
Lungo la linea Torino-Pinerolo, dove sono ancora attivi 27 passaggi a livello, è in corso un’interlocuzione con la Regione Piemonte e con gli Enti territoriali per la realizzazione di opere sostitutive necessarie per la loro soppressione.
Su questa tratta le attività più avanzate riguardano il passaggio a livello di Vinovo, per il quale è in fase di redazione la progettazione definitiva del sottovia sostitutivo.