ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 gennaio 2022, 17:31

Pedoni più sicuri nell’attraversare la Provinciale 161 a Bricherasio

Il Comune ha progettato una serie di interventi da finanziare con un fondo della Città metropolitana

La 161 nei pressi del ponte di Bibiana

La 161 nei pressi del ponte di Bibiana

Bricherasio vuole garantire maggior sicurezza ai pedoni sulla Provinciale 161, prevenendo investimenti e incidenti. L’Amministrazione comunale ha presentato in Città metropolitana un progetto sulla viabilità e sugli attraversamenti in corrispondenza degli incroci stradali sulla strada che percorre la Val Pellice. Lo studio di fattibilità comprende anche l’asfaltatura della 158 che da Cappella Merli va verso Garzigliana.

“A settembre del 2021 la Città metropolitana ci ha assegnato un contributo di 180.000 euro per interventi sulle loro strade, a seguito di un bando cui avevamo partecipato l’anno precedente – spiega il sindaco, Simone Ballari –. La progettazione è affidata al Comune, ma l’ente avrà comunque l’ultima parola sulla fattibilità degli interventi da noi proposti”.

Tra le urgenze individuate dall’Amministrazione comunale, c’è la rotonda all’altezza di via Daneo (e del supermercato In’s). “Dopo gli incidenti che si erano verificati in quel punto, avevamo già segnalato alla Città metropolitana la pericolosità – evidenzia il sindaco –. Ora vogliamo rendere più visibili gli attraversamenti pedonali in prossimità della rotonda e, per quello a monte, introdurre la segnaletica verticale, che mancava. Inoltre potenzieremo l’illuminazione”.

Un secondo punto critico, soprattutto a causa del parcheggio incontrollato delle auto, è il tratto di strada che precede la rotonda del Ponte di Bibiana, quando la si percorre in direzione della Valle. “Prevediamo un attraversamento pedonale evidente, con segnaletica appropriata e illuminazione specifica, all’altezza dell’ecopunto, che permetta di raggiungere l’altro lato della strada dove c’è il bar” spiega Ballari. In quella zona il traffico sulla 161 è intenso, ci sono vie laterali che si immettono, fermate del bus... In certe ore il parcheggio è selvaggio. “Dobbiamo facilitare l’immissione sulla Provinciale dalle altre vie evitando il parcheggio selvaggio che riguarda soprattutto la zona in cui sono presenti i cassonetti, questa inoltre verrà risistemata, così come le fermate dei bus” aggiunge Ballari.

Nello stesso progetto che il Comune presenta in Città metropolitana, c’è anche l’asfaltatura della 158, nell’ultimo tratto che precede Garzigliana.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium