Un nuovo mezzo, una Panda 4x4, in dotazione all’Aib di Perosa Argentina, che prosegue la sua evoluzione da ‘semplice’ squadra antincendi boschivi a squadra di protezione civile.
“Si tratta di mezzi che la Regione Piemonte sta dismettendo, donandoli in dotazione alle associazioni; questa Panda in particolare era in concessione d’uso alla squadra Aib di San Germano, che non ne aveva più bisogno, e siamo stati ben lieti di accoglierla noi, per aumentare il nostro parco mezzi, e ci servirà davvero a svolgere al meglio il nostro servizio, perché a volte ci siamo trovati un po’ giusti, come mezzi” spiega il presidente Enrico Brunetto.
La squadra, nata con il compito principale di spegnere gli incendi boschivi nel territorio di Perosa Argentina e svolgere relative attività di prevenzione e pattugliamento, negli anni ha visto evolvere la sua attività a tutti gli ambiti della protezione civile, seguendo le direttive dell’Amministrazione comunale, o del corpo regionale di protezione civile. E la nuova Panda sarà uno strumento versatile, da impiegare a seconda delle esigenze.
“Siamo stati impegnati durante l’alluvione, e, in questo ultimo biennio, si sono aggiunte le attività collegate alla pandemia da Covid-19: inizialmente, abbiamo consegnato le mascherine casa per casa, ed ora siamo impegnati negli hub vaccinali” conclude Brunetto.