/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2021, 12:10

I vigili a Bricherasio sono rimasti in due e il Comune chiede rinforzi ai nonni e a San Secondo

Dopo Bolla, anche Rivoir è andato in pensione creando un vuoto negli uffici di piazza Santa Maria. Tra un paio di settimane, però, dovrebbe concludersi la procedura concorsuale per avere un nuovo comandante

I vigili a Bricherasio sono rimasti in due e il Comune chiede rinforzi ai nonni e a San Secondo

Dimezzata nel giro di cinque mesi, la Polizia municipale di Bricherasio è in attesa di un nuovo comandante e di un nuovo vigile. Oggi infatti sono rimasti due gli agenti, nel paese che conta circa 4.600 abitanti.

Il primo ad andare in pensione, a maggio del 2021, è stato il comandante Claudio Bolla e, a fine settembre, si è congedato per pensionamento anche Mauro Rivoir. Rimangono attivi, quindi, solo Giulia Caffaratti e Marco Marzotto ma la situazione dovrebbe migliorare nelle prossime settimane come annuncia il sindaco, Simone Ballari: “A luglio abbiamo iniziato il concorso per individuare un nuovo comandante e le procedure si concluderanno tra un paio di settimane”.

Trovato il comandante sarà però necessario assumere un nuovo vigile per la sostituzione di Rivoir: “Decideremo quindi cosa fare se accedere a graduatorie di altri comuni o indire un nuovo concorso”. L’obiettivo è di completare la pianta organica che prevede tre vigili a tempo pieno (tra cui il comandante) e uno a tempo parziale.

Intanto, in questi mesi, il ruolo ricoperto da Bolla è stato assegnato temporaneamente a Carlo Armand, responsabile del servizio di polizia municipale di San Secondo di Pinerolo: “Ringrazio lui e il Comune di San Secondo per l’aiuto che ci hanno dato in questo periodo”. Un altro contributo alla sicurezza del paese è stato dato dal nonno vigile che ha iniziato la sua attività all’attraversamento pedonale dell’Istituto comprensivo Caffaro: “Rimasti in due, i vigili non possono garantire sempre la presenza fuori dalla scuola: per questo abbiamo lanciato l’appello per reclutare di nonni vigili” sottolinea Ballari.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium