/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2021, 09:49

A Torre Pellice arrivano i giovani finalisti del premio nazionale del disegno

Le loro opere saranno esposte in Civica Galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo da oggi a domenica 14 novembre

Un’opera di Salvatore Astore

Un’opera di Salvatore Astore

Appena rinato ha già destato l’attenzione di numerosi disegnatori italiani. Sono un’ottantina, infatti, i giovani artisti (under 40) che hanno partecipato al premio nazionale del disegno di Torre Pellice e le 36 opere finaliste saranno esposte da oggi, sabato 25 settembre a domenica 14 novembre in Civica Galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo (via Roberto d’Azeglio 10). Il premio, ideato da Filippo Scroppo nel 1963 per valorizzare i giovani artisti, si svolse per undici edizioni fino al 1990.

“Le candidature sono arrivate da tutta Italia e hanno partecipato anche un buon numero di artisti stranieri residenti nel nostro Paese. Sei artisti, ad esempio, sono di origine iraniana” rivela Luca Motto, curatore del premio assieme a Francesco Poli.

La mostra che verrà inaugurata oggi alle 17 affiancherà, ai lavori dei 36 finalisti, le opere di 6 artisti fuori concorso noti a livello internazionale emersi sulla scena torinese degli anni ’80: Salvatore Astore, Mauro Benetti, Andrea Massaioli, Andrea Nisbet, Luigi Stoisa e Sergio Ragalzi. Sarà possibile visitarla il martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 15,30 alle 18.30, il venerdì e il sabato dalle 10,30 alle 12,30.

“Entro l’inizio di ottobre verranno annunciati i vincitori e durante il mese verrà programmata la cerimonia di premiazione” annuncia Motto. A scegliere tra i finalisti una giuria composta da Paola Gribaudo presidente Accademia Albertina di Torino, Martina Corgnati storica e critica d’arte e accademica, Francesco Poli storico e critico d’arte e docente, Marco Albeltaro gallerista e storico e Riccardo Ten Colombo street artist e direttore artistico della rassegna ‘Street Alps graffiti festival’.

Il premio è stato indetto dal Comune di Torre Pellice, in collaborazione con il Comitato scientifico Galleria Scroppo, con l’Associazione culturale Stone Oven House di Rorà e l’Associazione culturale Filippo Scroppo.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium