ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 21 gennaio 2021, 17:32

“Le valli Chisone, Germanasca e Susa non sono ‘olimpiche’, ma ‘occitane’”

La presa di posizione dell'Assemblada Occitana Valades, che è nata in Italia nel febbraio del 2020

Bandiera occitana

“Indicare solo come ‘Valli olimpiche’ le valli Susa, Chisone e Germanasca è un’affermazione scorretta storicamente. Il termine adatto è ‘Valli occitane’". A prendere posizione su una questione, che non è puramente nominale è l'Assemblada Occitana Valades. Quest’ultima è un’associazione politica, che nasce Oltralpe nel 2016 e il 17 febbraio 2020 ha messo le radici anche in Piemonte.

“I nostri modelli sono l’Assemblea nacional catalana e il Mao, il Movimento autonomista occitano degli anni Settanta” spiega Matteo Pepino, uno degli esponenti del gruppo.

L’obiettivo è rivendicare la storia e la tradizione occitana e l’autonomia di quella regione che sta tra Francia, Spagna e Italia, e include le vallate piemontesi dal Cuneese alla Val di Susa.

“Ci siamo accorti che si fanno iniziative storiche e culturali, ma mancava un versante politico” spiega Pepino. In questa cornice si inserisce la presa di posizione su termini come le ‘Valli olimpiche’: “Le Olimpiadi si sono tenute solo nel 2006 mentre la cultura occitana che si vive dalla val Pesio fino alla valle Susa è millenaria. Noi crediamo nelle indispensabili sinergie tra le vallate occitane e ci opponiamo a ogni tentativo di "marchiarle", in base ad un singolo evento che, pur importantissimo sotto il profilo dello sport e del turismo, non è di certo l'anima millenaria dei nostri luoghi” ribadiscono dall’Assemblada, che per il 26 gennaio lancia l’invito a esporre la bandiera dell’Occitania sui balconi di casa.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium