/ Cronaca

Cronaca | 08 gennaio 2021, 14:49

Il Covid si porta via Valter Forte, “una persona speciale e disponibile”

Presidente del Centro anziani di Vigone e appassionato di musica, ha dedicato molto tempo al suo paese

Valter Forte musicista e volontario di Vigone

“Una persona speciale, disponibile e gentile”. Molti vigonesi ricordano così Valter Forte, 65 anni, attuale presidente del Centro anziani, ma con una lunga storia di impegno per il paese.

Forte è stato vinto stamattina dal Covid-19 ,dopo una lunga battaglia. A dare l’annuncio commosso è stato il figlio Fabrizio sul suo profilo Facebook con il messaggio “Ci mancherai papà”.

La notizia ha suscitato l’affetto e la commozione di chi conosceva lui e la sua famiglia. Valter Forte, ex carabiniere, oltre a guidare il Centro anziani, è stato presidente e consigliere del Centro servizi che gestisce le case di riposo del paese.

“Per me, in primo luogo, era un amico – lo ricorda, scosso, il sindaco Luciano Abate –. Ho seguito tutta la vicenda della malattia, ero in contatto costante con la famiglia e non credevo finisse così. È un vero dispiacere e, per onorare il suo impegno a servizio del paese, parteciperemo al funerale con il gonfalone”.

Una delle sue grosse passioni era la musica: “Suonava la chitarra e il basso. L’ha fatto in diversi gruppi e abbiamo suonato diverse volte assieme – racconta Antonio Darò, ex assessore comunale e coscritto –. Era una persona speciale, particolarmente attento agli altri e impegnato per il bene Vigone”.

Il ristoratore Giancarlo Cappellari è un altro coetaneo, con cui ha condiviso la passione per le note: “Abbiamo fatto le elementari e le medie insieme, poi le strade si sono divise, ma ci siamo ritrovati a suonare. Facevamo cover anni Sessanta, ma abbiamo anche messo in piedi un progetto impegnativo come ‘La Buona Novella’ dedicata a Fabrizio De Andrè”. Uno spettacolo che ad aprile e maggio scorsi doveva andare in scena più volte, ma è stato fermato dallo stesso virus che si è portato via Forte, “una persona disponibile e di cuore” come lo ricorda Cappellari e gran parte delle persone che lo hanno conosciuto.

I funerali si terranno lunedì 11, alle 15, nella chiesa di Santa Maria del Borgo. 

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium